Lee Jae-myung, accoltellato il leader dell'opposizione in Corea del Sud: ferito al collo, si teme choc emorragico

L'aggressore si è avvicinato fingendosi un sostenitore: l'uomo indossava una corona di carta con il nome di Lee

Corea del Sud, accoltellato il leader dell'opposizione Lee Jae-myung: ferito al collo si teme choc emorragico

In Corea del Sud, nella città portuale di Busan, il leader dell'opposizione Lee Jae-myung è stato accoltellato al collo mentre parlava con i giornalisti. L'assalitore sarebbe un uomo che è stato arrestato sul posto dalla polizia. Trasportato in ospedale circa 20 minuti dopo l'attacco, il politico risulterebbe cosciente.

 

 

La scena in un video

Lee è stato pugnalato sul lato sinistro del collo da un uomo mentre visitava il cantiere di un aeroporto. L'aggressore si è avvicinato fingendosi un suo sostenitore e poco dopo è stato fermato e arrestato. Sarebbe - secondo i media locali - un uomo tra i 50 e i 60 anni che indossava una corona di carta con il nome di Lee. Nelle immagini riprese delle tv si vede Lee cadere a terra, poi sdraiato con gli occhi chiusi mentre le persone intorno a lui premono con un fazzoletto contro il collo.

Alle elezioni presidenziali del 2022 è stato sconfitto dall'attuale presidente Yoon Suk Yeol. La sua carriera politica è stata rovinata da alcuni scandali ed è stato processato con l'accusa di corruzione mentre era sindaco della città di Seongnam. Il suo Partito democratico affronterà il partito di Yoon alle elezioni parlamentari di aprile.

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it