Disabile sul volo per Maiorca costretta a trascinarsi per andare al bagno: «Mi hanno detto di indossare un pannolone»

La donna ha raccontato di non aver ricevuto assistenza a bordo e l'assenza di una sedia a rotelle ad hoc per potersi muovere nello stretto corridoio centrale del velivolo

Disabile sul volo per Maiorca costretta a trascinarsi per andare al bagno: «Mi hanno detto di indossare un pannolone»

Jennie Berry, una donna di Hartlepool, nel nord est dell'Inghilterra, ha condiviso un video della sua esperienza sul volo della Albastar da Newcastle a Maiorca. La ragazza, disabile, è una blogger e attivista che racconta la vita sulla sedia a rotelle tra momenti di vita felici e difficoltà nell'affrontare le barriere architettoniche che ne limitano la libertà. La vicenda avvenuta a bordo dell'aereo della piccola compagnia è una denuncia della poca attenzione riservata ai disabili. Jennie Berry ha raccontato di non aver ricevuto assistenza a bordo e l'assenza di una sedia a rotelle ad hoc per potersi muovere nello stretto corridoio centrale del velivolo. 

 

Malpensa, in cabina di pilotaggio solo donne: prima volta in Italia FOTO

 

Jennie Berry, la denuncia in un video

Nel video, si vede la ragazza trascinarsi lungo il corridoio per arrivare al bagno. Jennie, che è paralizzata dalla vita in giù, afferma anche che l'equipaggio di cabina le ha detto che i passeggeri disabili dovrebbero «indossare pannolini a bordo» e non le hanno offerto assistenza per raggiungere il bagno nella parte anteriore dell'aereo. «Ogni volo che abbia mai preso fino ad oggi aveva a bordo una sedia a rotelle specifica per muoversi all'interno. Ed è proprio con una di quelle sedie che mi hanno fatta salire a bordo ma, successivamente, mi hanno detto che non ne avevano per permettermi di raggiungere il bagno», ha detto nel video. 

 

 

 

 

 

 

 

Volo da incubo

«Il volo già non è iniziato alla grande perché non mi hanno permesso di sedermi vicino alla parte anteriore dell'aere anche se c'erano dei posti liberi - ha aggiunto - «Poi, quando ho chiesto se potevo andare in bagno, hanno semplicemente detto di no, che non potevano aiutarmi, e hanno continuato a servire le bevande. Una volta raggiunta la toilette, il personale mi ha detto che "i disabili dovrebbero indossare i pannolini a bordo". A quanto pare, questa è la loro soluzione». 

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it