Gaza, fra i soldati israeliani uccisi anche il figlio del ministro della guerra. Decine di combattenti di Hamas si arrendono

Le ultime notizie in tempo reale sulla guerra in Medio Oriente

Israele, assalto finale a Khan Yunis, caccia a Yahya Sinwar. Idf: morti altri due soldati, bilancio sale a 86

Fra i soldati caduti a Gaza ancheGal Meir Eisenkot, figlio del ministro del Gabinetto di Guerra

L'esercito ha annunciato la morte di altri due soldati israeliani in combattimento a Gaza. Tra questi c'è Gal Meir Eisenkot (25 anni) - ucciso del nord - figlio di Gadi Eisenkot, ex capo di stato maggiore dell'esercito e attuale ministro del Gabinetto di guerra. Il secondo soldato si chiamava Jonathan David Deitch (34 anni). Entrambi erano riservisti. Secondo le stime dei media, il totale dei soldati morti in combattimento dall'avvio delle operazioni di terra nella Striscia è salito a 89. 

Il sergente maggiore riservista Gal Meir Eisenkot, 25 anni, del 699° battaglione della 551a brigata, di Herzliya. È il figlio - scrive The Times of Israel - dell'ex capo dello staff Gadi Eisenkot. Eisenkot, ministro dell'attuale governo di emergenza per conto del partito di Unità Nazionale di Benny Gantz, è un osservatore nel gabinetto di guerra di alto livello che guida il processo decisionale nella campagna di Gaza.

Il ministro Eisenkot ha saputo della morte del figlio mentre era in visita al comando meridionale dell'IDF insieme a Benny Gantz.

Gal Eisenkot, a quel che risulta, morto per l'esplosione di una bomba nei pressi di un tunnel a Jabaliya, nel nord di Gaza. 

Haaretz: decine di combattenti di Hamas si sono arresti

Decine di combattenti di Hamas si sono arresi all'esercito israeliano nel nord della Striscia di Gaza. Lo ha riferito Haaretz.

Razzo dal Libano, ucciso civile israeliano

Un civile israeliano di 60 anni è morto per le ferite in seguito al lancio di un missile anticarro dal Libano nella città settentrionale di Matat, lo riferiscono l'esercito e fonti mediche locali. Hezbollah ha rivendicato la responsabilità del lancio del missile anticarro, secondo i media israeliani. L'Idf ha contrattaccato con elicotteri da combattimento, carri armati e colpi di artiglieria.

BBC: suicidi tra i sopravvissuti a strage rave

Tra i sopravvissuti alla strage compiuta da Hamas al festival Nova, presso il kibbutz Beeri, in Israele, dello scorso 7 ottobre, si dice «che ci siano stati sucidi». Lo ha riferito la Bbc. Una persona che fa parte dell'equipe medica d aiuto si superstiti ha detto all'emittente britannica che «alcuni si sono già suicidati». La Bbc ha poi riportato una dichiarazione del capo della polizia Yaacov Shabtai secondo cui «18, tra giovani uomini e donne, sono stati ricoverati in ospedali di salute mentale perché non stavano più bene».

 

Lanci Hamas vicino strutture Onu e tende sfollati

I 12 razzi lanciati ieri da Hamas contro la città di Beer Sheva, nel sud di Israele, sono partiti «da un posto vicino alle tende dei civili evacuati di Gaza nel sud della Striscia e strutture delle Nazioni Unite». Lo ha detto - allegando video dei lanci - il portavoce militare secondo cui altri tiri «sono stati effettuati da zone umanitarie». Hamas - ha aggiunto il portavoce - «abusa del popolo di Gaza usandolo per i suoi atti di terrorismo. Si radica cinicamente nelle infrastrutture civili, nelle scuole, nelle aree residenziali, vicino alle strutture dell'Onu e perfino nelle zone umanitarie, usando i civili come scudo umano».

 

Iran: i prossimi giorni saranno terribili per Israele

«La resistenza islamica finora ha risposto in modo forte agli atti di aggressione del regime di Israele e, in linea con questa tendenza, i prossimi giorni saranno davvero terribili per il regime di Israele». Lo ha affermato il ministro degli Esteri iraniano, Hossein Amirabdollahian, durante un colloquio telefonico con il premier e ministro degli Esteri del Qatar, lo sceicco Mohammed bin Abdulrahman bin Jassim Al Thani. Secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Irna, Al Thani ha sottolineato l'importanza di aumentare l'invio di aiuti umanitari verso la Striscia di Gaza.

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it