Infarto al ristorante, il cliente salvato dal cuoco laureato in medicina

Infarto al ristorante, il cliente salvato dal cuoco laureato in medicina
Un cuoco straniero, che nel suo paese si era laureato in medicina e specializzato in radiologia, ha salvato la vita ad un cliente del ristorante dove lavora. È quanto accaduto all'interno di un locale a Montevideo, capitale dell'Uruguay.


Dino, mister eroe: salva la vita a un calciatore 12enne col massaggio cardiaco​



Il cuoco-eroe si chiama Harold Cuesta, ha 29 anni, è cubano ed ha viaggiato da irregolare per alcuni mesi insieme alla moglie, prima di approdare in Uruguay e ottenere lo status di rifugiato. Da qualche mese lavora nel ristorante 'La Pasiva', nella capitale del paese, e a ElPais.com.uy ha spiegato cosa è accaduto nella serata di sabato scorso: «Stavo preparando un sandwich al salmone quando il pizzaiolo del ristorante mi ha detto che c'era bisogno di me, un cliente era crollato a terra privo di sensi. Mi sono precipitato verso di lui, gli ho tirato fuori la lingua e l'ho girato sul fianco, per evitare che ingoiasse la saliva, poi ho iniziato ad alternare il massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca».

Dopo quindici minuti, Harold è riuscito a rianimare il cliente, proprio mentre nel locale arrivava il personale di un'ambulanza che ha trasportato l'uomo in ospedale. L'uomo, ora, sta meglio, come assicura lo stesso cuoco: «Mi ha contattato il cugino, mi ha ringraziato di cuore per avergli salvato la vita. Non so se si è trattato di infarto, non avevo gli strumenti per capirlo, ma sono felice di essere stato utile». Dopo la serata da eroe, Harold ha spiegato anche i propri piani futuri: «Io e mia moglie ci troviamo molto bene in Uruguay, è un paese bellissimo e la gente è molto accogliente. Sto ottenendo anche la residenza a Montevideo, sono venuto qui perché i medici vengono pagati meglio rispetto a Cuba, ma non posso esercitare perché serve una abilitazione professionale che costa 60mila pesos (circa duemila euro, ndr)». Leggi l'articolo completo su
Leggo.it