Bielorussia, volo Ryanair dirottato per arrestare l'oppositore Roman Protasevich: l'ira dell'Ue

Bielorussia, volo Ryanair dirottato per arrestare l'oppositore Roman Protasevich: l'ira dell'Ue

Bielorussia, un volo Ryanair partito da Atene e diretto a Vilnius è stato dirottato a Minsk da alcuni aerei militari. L'ordine era giunto ufficialmente per un "allarme bomba" a bordo, ma in realtà era un pretesto per arrestare Roman Protasevich, giornalista e oppositore del premier Aleksandr Lukashenko.

 

Leggi anche > Lady Diana, l'autore dell'intervista "ingannevole": «Non ho mai voluto farle del male»

 

Lo scorso novembre le autorità bielorusse avevano inserito Roman Protasevich, tra gli autori di un canale Telegram anti-regime, Nexta, nell'elenco delle «persone coinvolte in attività terroristiche». L'uomo è stato immediatamente arrestato all'atterraggio a Minsk. Lo denuncia la leader dell'opposizione bielorussa, Svetlana Tikansovskaya, che su Twitter scrive: «Il regime ha costretto l'atterraggio dell'aereo Ryanair a Minsk per arrestare il giornalista e attivista Roman Protasevich. Rischia la pena di morte in Bielorussia. Chiediamo il rilascio immediato di Raman, indagini dell'Organizzazione internazionale dell'aviazione civile e sanzioni contro la Bielorussia». Nel frattempo, il ministro degli Esteri della Lituania, su Twitter, ha dichiarato di essere «al lavoro con i partner internazionali per portare in sicurezza tutti i passeggeri verso Vilnius».

 

Leggi anche > Belgio, caccia al soldato negazionista armato nascosto nei boschi: ha minacciato di morte un virologo

 

L'Unione Europea ha chiesto l'immediato rilascio di tutti i passeggeri dell'aereo Ryanair costretto ad atterrare a Minsk, in Bielorussia. L'episodio è stato duramente condannato all'unisono dai presidenti del Parlamento Ue, David Sassoli, della Commissione Ursula von der Leyen, del Consiglio Charles Michel e dall'Altro rappresentante Ue Josep Borrell. «TUTTI i passeggeri devono essere in grado di continuare il loro viaggio immediatamente», ha scritto Borrell in un tweet, chiedendo implicitamente il rilascio dell'oppositore in esilio Roman Protasevich.

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it