Ameba gli provoca mal di testa e allucinazioni, e il 13enne rischia la vita: «Ha il 30% di possibilità di sopravvivere»

Dopo il ricovero le sue condizioni sono continuate a peggiorare

Ameba gli provoca mal di testa e allucinazioni, e il 13enne rischia la vita: «Ha il 30% di possibilità di sopravvivere»

Un ragazzo di 13 anni lotta tra la vita e la morte dopo aver contratto una infezione molto grave dovuta al Naegleria fowleri, nota per lo più con il nome di "ameba mangia-cervello". Caleb, di Port Charlotte (Florida, USA), è ricoverato da giorni Golisano's Children's Hospital, per meningoencefalite amebica primaria fulminante, una malattia che uccide nel 75% dei casi.

 

Leggi anche > Bambina di 3 anni uccisa con un cuscino dalla sorella 16enne: «L'ha soffocata, non riusciva ad addormentarla»

Leggi anche > Mamma trovata morta in casa con due figli: ha cercato di proteggerli da un incendio. Accanto c'era il loro cagnolino

 

 

Mal di testa e allucinazioni

 

Il ragazzo ha iniziato a stare male i primi di luglio quando ha lamentato forti mal di testa e allucinazioni. Dopo essere stato portato in ospedale è arrivata la diagnosi e il ricovero d'urgenza. L'ameba, secondo i dottori, sarebbe arrivata al cervello dal naso, probabilmente dopo un contatto con acqua infetta, visto che l'essere vivente ha il suo habitat nelle acque stagnanti. 

 

Bagnante infettato da una rara ameba mangia-cervello: vietato l'accesso al lago

 

 

Ameba

L’ameba mangia-cervello è chiamata così non a caso, bensì per gli effetti devastanti che ha sul cervello umano, dove è in grado di scatenare un’infezione potente che colpisce il sistema nervoso centrale fino alla morte. Le condizioni di Caleb, putroppo, peggiorano di giorno in giorno e la famiglia ha avviato una raccolta fondi per far fronte alle spese mediche.

 

Alessia Pifferi partorì Diana in bagno, poi organizzò il finto battesimo per ricevere soldi e regali

 

 

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it