Fisco, rottamazione cartelle: richieste online al via, come aderire alla sanatoria e data di scadenza

Agenzia Riscossione - si spiega in una nota - ha pubblicato sul proprio sito internet le modalità e il servizio per presentare la domanda di adesione al provvedimento introdotto dalla Legge di Bilancio 2023

Nuova rottamazione cartelle, al via le richieste online: come aderire alla sanatoria e data di scadenza

Nuova pace con il fisco al via: è possibile già da oggi andare sul sito di Agenzia Entrate-Riscossione e chiedere la rottamazione delle cartelle. Il periodo è ampio: dal primo gennaio 2000 al giugno 2022 e consentirà ai contribuenti che vogliono mettersi in regola con l'erario di diluire il pagamento fino a 18 rate in 5 anni. Possono aderire anche i contribuenti 'decaduti' dalle precedenti rottamazioni (per non aver pagato la rata) o chi ha una rottamazione in corso.

 

Caro carburante, prorogato bonus benzina da 200 euro per i lavoratori dipendenti: le decisioni del governo

Manovra, via libera della Camera con 197 sì e 129 no: la legge di bilancio passa al Senato Tutte le misure

 

Rottamazione-quater, cosa sapere

 

Agenzia Riscossione - si spiega in una nota - ha pubblicato sul proprio sito internet le modalità e il servizio per presentare la domanda di adesione al provvedimento introdotto dalla Legge di Bilancio 2023. La richiesta deve essere trasmessa in via telematica entro il 30 aprile 2023. È stata stabilita la possibilità di pagare in forma agevolata i debiti affidati in riscossione dal primo gennaio 2000 al 30 giugno 2022, anche se ricompresi in precedenti «Rottamazioni» che risultano decadute per mancati pagamenti.

La definizione agevolata consente di versare il solo importo del debito residuo senza corrispondere le sanzioni, gli interessi di mora e l'aggio, mentre le multe stradali potranno essere estinte senza il pagamento degli interessi, comunque denominati, e dell'aggio. Sarà possibile pagare in un'unica soluzione o in un massimo di 18 rate in 5 anni. A coloro che presenteranno la richiesta di definizione agevolata, Agenzia delle entrate-Riscossione invierà entro il 30 giugno 2023 la comunicazione con l'esito della domanda, l'ammontare delle somme dovute ai fini della definizione e i bollettini di pagamento in base al piano di rate scelto in fase di adesione.

Oltre alle modalità e al servizio per la presentazione della domanda di adesione, Agenzia delle entrate-Riscossione ha pubblicato sul proprio portale anche le risposte alle domande più frequenti (Faq) sulla nuova definizione agevolata.

 

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it