Manovra, il prezzo delle sigarette aumenta di 20 cent. Niente più obbligo di Pos fino a 30 euro

Il rincaro coinvolgerà sigari, sigarette, il tabacco trinciato e quello riscaldato

Sigarette, aumenta al prezzo dei pacchetti da 20: accise al 40% dal 2023 Quanto costeranno

Cresce il prezzo delle sigarette. Nella manovra finanziaria varata dal governo è previsto anche il rincaro sui pacchetti da 20. Dal 2023 le accise sui tabacchi saliranno infatti al 40%. Vale a dire una crescita di 15-20 centesimi sul prezzo attuale. Nel 2021 la tassa sui tabacchi era pari al 30%, poi è passata al 35% nel 2022.

 

Cartelle esattoriali, stralcio in manovra fino a 1.000 euro. Leo: «Per le altre si pagherà l'imposta senza sanzioni»

Carta Risparmio Spesa, nella manovra ecco l'aiuto per le famiglie: cos'è e chi potrà richiederla

 

Quali sigarette costeranno di più?

Il rincaro coinvolgerà sigari, sigarette, il tabacco trinciato e quello riscaldato. Al contrario, il testo ha bloccato l'aumento progressivo delle imposte sui liquidi per le sigarette elettroniche. Nel 2021 la tassa sui tabacchi era pari al 30%, poi è passata al 35% nel 2022. Da gennaio 2023, come detto, le accise saliranno al 40%: una mossa che, secondo le stime, dovrebbe far entrare 138 milioni di euro nelle casse dello Stato.

 

Femminicidio, sì unanime al Senato per una commissione d'inchiesta bipartisan. Lungo applauso dopo la votazione

 

Pagamenti, niente più obbligo di Pos fino a 30 euro

 

Il testo della manovra svela anche un'altra novità. Per le cifre inferiori a 30 euro, non ci sarà più l'obbligo di dover accettare i pagamenti con carte di credito e Bancomat per i commercianti. Sospese anche le multe. La norma prevede che il ministero delle Imprese e del Made in Italy decida entro 180 giorni, dunque entro giugno, «i criteri di esclusione, al fine di garantire la proporzionalità della sanzione e di assicurare l’economicità delle transazioni in rapporto ai costi delle stesse». Ufficiale anche l'aumento al tetto del contante da 1.000 a 5.000 euro. 

 

 

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it