Risotto di pesce dell'Arcadia di Porto Tolle

risotto di pesce
Nella frazione Santa Giulia di Porto Tolle (Ro), proprio davanti al famoso ponte di barche, troverete l’Osteria Arcadia di Pamela e Mauro Veronese (www.osteria-arcadia.com) insignita dalla “chiocciola” della Guida Osterie d’Italia di Slow Food Editore, appena uscita in libreria. Il menu è ispirato alle materie prime stagionali del Parco, come il Riso Carnaroli del Del Delta del Po Igp: la cuoca ci ha svelato la sua ricetta del risotto. Arcadia è il nome della mamma di Pamela, che continua a cucinare con la figlia. La trattoria offre anche prodotti del Parco in vendita, come riso, il miele e biscotti.

Ingredienti per 6 persone
600 g di Riso Carnaroli del Delta del Po Igp; 1,5 kg di pesce misto della laguna (branzino, orata, ombrina, ghiozzo, cefalo, rombo, passera e un pezzetto di anguilla): 2 coste di sedano; 2 carote; 2 cipolle piccole; ½ bicchiere di vino bianco secco; olio evo q.b.; 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro; 2 cucchiaini di pecorino del Delta; sale, pepe, noce moscata q.b.
Procedimento

Eviscerate, lavate e squamate il pesce. Ponetelo in una casseruola con 1 costa di sedano, 1 carota e 1 cipolla. Coprite con acqua e cuocete per 10 minuti finché tutto il pesce sarà tenero. Scolate, lasciate raffreddare, poi filtrate e tenete da parte il brodo ottenuto (circa 2 litri). Spolpate e diliscate tutto il pesce. In una casseruola fate un soffritto con le verdure rimaste, affettate finemente, e un filo d’olio; quindi aggiungete tutta la polpa del pesce, sfumate con il vino e insaporite con il concentrato di pomodoro. Salate, pepate e speziate. Cuocete a fuoco basso per 15 minuti, poi incorporate il riso; mescolate e portate a cottura aggiungendo il brodo di pesce, un mestolo alla volta. Dopo 18 minuti togliete dal fuoco e mantecate con il pecorino grattugiato. (C. Vad.) Leggi l'articolo completo su
Leggo.it