Lindsey Vonn nella storia, eguagliato
il record di vittorie in Coppa del mondo

Lindsey Vonn nella storia, eguagliato ​il record di vittorie in Coppa del mondo

di Marco Lobasso
ROMA - L'incredibile Vonn ci è riuscita. Suo il record di vittorie in Coppa del mondo, 62: ieri ha vinto la libera di Cortina d'Ampezzo (3ª Merighetti) ed ha raggiunto nell'Olimpo dello sci la campionessa austriaca Moser-Proell, puntando a superarla già oggi nel superG sempre a Cortina.





La regina delle nevi non ha più rivali, nello sport come nel glamour. Americana, 31 anni nel prossimo ottobre, troppo bella perché i media mondiali non se ne accorgessero presto, Lindsey Vonn (cognome del marito ex sciatore Thomas Vonn, dal quale ha divorziato 3 anni fa) all'inizio era Kildow, cognome da signorina. Ora è la compagna di un campionissimo, l'ex numero 1 del golf Tiger Woods (da circa 3 anni). Formano la coppia più famosa e vincente dello sport mondiale. Lei quasi imbattibile ma anche così avvenente, capace di spogliarsi per le copertine patinate dei periodici di tutto il mondo, senza mai smettere di vincere: 1 oro olimpico, 2 ai Mondiali, 4 coppe del mondo. E ora le 62 vittorie in Coppa (107 podi). E non è finita, visto che la stagione è lunga e ci sono i Mondiali a febbraio proprio nella sua amata America, nella sua Vail, a Beaver Creek.



Bella, vincente, ma anche con una buona dose di sfortuna che alla fine ne hanno accresciuto il mito e quella patina di wonder woman che sembra ormai avere la ragazzona bionda (178 cm, 70 kg), che da sempre fa strage di cuori e di avversarie. Prima una depressione strisciante dopo il divorzio con il marito Vonn, poi il drammatico incidente del 2013 ai Mondiali austriaci; poi il fallimentare ritorno alle gare e l'ennesimo infortunio. Chiunque avrebbe arretrato, forse smesso con lo sci. Lei no, anzi. E' tornata più forte di prima. Ieri ha vinto la 62ª gara di Coppa del mondo (in tutte le 5 specialità, anche questo è un record mondiale) e ha tutto il tempo per battere altri primati. Uno su tutti, quello maschile: lo svedese Stenmark in Coppa ha vinto 86 volte. Per la Vonn nulla è impossibile.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 19 Gennaio 2015, 10:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA