Morto Franco Di Mare, il cordoglio di Roberto Sergio, Fabio Fazio, Myrta Merlino, Alberto Matano: «Momento doloroso»

Sono tanti i messaggi sui social di vip, colleghi e istituzioni che ricordano il giornalista scomparso venerdì 17 maggio a Roma

Video

di Ida Di Grazia

É morto a Roma il giornalista Franco Di Mare colpito da un mesotelioma. A dare l'annuncio la famiglia con una nota. In attesa di conoscere quando avverrano le esequie sono tantissimi i messaggi di cordoglio alla famiglia a partire dall'amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio, fino a Fabio Fazio, che ha ospitato proprio di recente il giornalista per presentare il libro ma soprattutto per parlare della malattia che lo aveva colpito e delle difficoltà che stava incontrando.

Il messaggio di Roberto Sergio

«Sono commosso e conservo nel mio cuore il dolce, faticoso colloquio telefonico avvenuto il giorno successivo alla sua denuncia - dichiara l'amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio - Purtroppo non potrò incontrarlo, come ci eravamo ripromessi, ma sarò vicino alla famiglia e in questo doloroso momento prego con loro».  Dopo questa prima nota, l'ad ha postato un video sui social.

«Credo sia giusto ricordare il collega Franco Di Mare, da collega ma anche a nome di tutti i dipendenti e i colleghi e dell'azienda Rai. È stato uno straordinario professionista, giornalista d'inchiesta, inviato, conduttore, dirigente, direttore. Persona garbata, elegante, gentile, disponibile, sempre vicino ai colleghi che lavoravano con lui, dandogli la possibilità di crescere attraverso il suo aiuto».

«Lo voglio ricordare anche con un colloquio che abbiamo avuto 15 giorni fa circa, dopo la sua denuncia, un colloquio dolce, affettuoso - continua Sergio - , avevamo condiviso la sua drammatica situazione, oltre a risolvere alcune questioni che la Rai aveva il dovere di risolvere, avevamo anche detto di incontrarci ma questo purtroppo non è stato possibile. Voglio stare vicino alla famiglia, alla moglie alla figlia, ai fratelli e sorelle. Lo ricorderemo e saremo vicini a loro. È stato uno straordinario uomo della Rai, un uomo del servizio pubblico. Ciao Franco».

Il dolore di Fabio Fazio

«Sapevo come tutti che sarebbe potuto succedere a breve, ma poi ogni volta che una cosa così accade ci si sorprende e non si è mai pronti. Ci ha lasciato una grande lezione Franco in quella intervista a Che tempo che fa. è stato molto importante quello che ha detto e quello che ci siamo detti prima, sono cose che rimarranno dentro di me a lungo. Un gran dolore». Così Fabio Fazio in un video sui social.

Alberto Matano a La Vita in diretta

«Quando poche ore fa si è diffusa questa informazione di un aggravamento, io ho davvero sperato con alcuni dei pochi a cui l'ho detto che fosse non reale, invece vi devo dire con immenso dolore che è mancato il nostro amato Franco Di Mare. Non posso che abbracciare Giulia (Berdini ndr), ho visto nascere il loro amore otto anni fa a Saxa Rubra, una donna che lo ha davvero amato come lui ha amato lei, si erano sposati due giorni fa». Alberto Matano a La Vita in diretta.

Myrta Merlino

In diretta a Pomeriggio 5 Myrta Merlino ha dato in diretta l'annuncio della scomparsa di Di Mare e lo ha ricordato così: «Mi tocca darvi una terribile notizia, è morto Franco Di Mare. Per me è stato un amico, lo conoscevo da tantissimo tempo, è stato un grande inviato di guerra ha avuto un ultimo periodo difficilissimo, ci avevo parlato ultimamente . Faccio un po' fatica, abbraccio tutte le persone che lo hanno amato è un momento terribile».

 

Antonella Clerici

Un semplice «Ciao Franco»  per Antonella Clerici

Paola Perego

«Non riesco a crederci» scrive Paola Perego postando una foto con Franco di Mare: «Ciao amico mio»

Eleonora Daniele

Eleonora Daniele su Instagram: «Mi hai insegnato il mestiere di giornalista nei tanti anni che abbiamo passato insieme a uno mattina. Devo solo dirti grazie per la persona che sei stato, un maestro, un faro, una luce nel buio. Ciao Franco».

Sigfrido Ranucci

L'addio del conduttore di Report Sigfrido Ranucci sui social: «Addio Franco.

Giornalista inviato e direttore libero! Grazie per avermi onorato della tua fiducia».

La redazione del TG1

Nel 2002 Franco Di Mare è stato l'inviato di guerra del TG1, seguendo buona parte dei conflitti degli ultimi venti anni tra cui  Bosnia, Kosovo, prima e seconda guerra del Golfo, Afghanistan, Timor Est, Medio Oriente e America Latina. 

«Il #Tg1 piange la scomparsa di Franco Di Mare, un grande amico e un grande collega, professionista impeccabile e coraggioso sia nelle vesti di inviato di guerra prima sia poi in quelle di conduttore e direttore di rete. Tutta la redazione si stringe con affetto alla famiglia».

 

I Vigili del Fuoco

«Ci ha lasciato un amico, Franco Di Mare, sempre vicino ai #vigilidelfuoco per raccontare sul campo le emergenze. Lo ricordiamo ad Amatrice dopo il terremoto, in ultimo nello speciale per i 40 anni di Vermicino. Siamo vicini alla famiglia. Ciao Franco!».

La polizia di Stato

«Ci lascia un amico, Franco Di Mare Giornalista e conduttore TV ha raccontato per anni scorci di vita segnati da difficoltà e riscatto, come nel 2013 quando presentò il #calendarioPolizia realizzato con i ragazzi dell'Istituto penale minorile di Nisida. Fai buon viaggio Franco!». Così sui social la pagina della Polizia di Stato.

Osservatorio Nazionale Amianto

«L’Italia perde una delle figure più autorevoli del giornalismo e della cultura. Siamo vicini alla moglie, alla figlia, e a tutti i famigliari. Come osservatorio porteremo avanti la sua battaglia contro il killer silenzioso che continua a seminare migliaia e migliaia di vittime nel nostro paese». Così Ezio Bonanni, presidente dell'Osservatorio Nazionale Amianto sulla scomparsa del giornalista Franco Di Mare, colpito da un mesotelioma.

***articolo in aggiornamento              


Ultimo aggiornamento: Venerdì 17 Maggio 2024, 21:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA