Olimpiadi 2024: Roma in corsa con Amburgo,
Parigi, Budapest e Los Angeles

Olimpiadi 2024: Roma in corsa con Amburgo, ​Parigi, Budapest e Los Angeles

di Lorena Loiacono
Cinque cerchi olimpici per 5 città in corsa. Roma fa parte della sfida per le Olimpiadi 2024 e ora conosce il nome delle sue 4 rivali: Parigi, Amburgo, Budapest e Los Angeles. La comunicazione ufficiale è arrivata ieri dopo la chiusura delle candidature alla mezzanotte di martedì.





«Orgogliosi di esserci – ha commentato il Comitato promotore per i Giochi di Roma 2024 - onorati di avere accanto avversari così importanti». In Lizza ci sono sfidanti di tutto rispetto: «Sarà una sfida molto dura e affascinante – ha assicurato il presidente del Comitato olimpico internazionale, Thomas Bach - non mi aspettavo più candidate perché questa competizione è sulla qualità e non sulla quantità. Vedremo cinque città qualificate».



Dalla Pellegrini a Fiona May, da Alberto Tomba ad Alessandra Sensini, da Flavia Pennetta a Jury Chechi. Le medaglie olimpiche e i campioni dello sport italiano, scendono in campo a sostegno della Capitale. «Ora che Roma è candidata - ha detto Federica Pellegrini - non so descrivere l'emozione di un atleta che gareggia tra il proprio pubblico, in casa, spinto dal calore indescrivibile del proprio tifo».



Il nome della città che si aggiudicherà i Giochi Olimpici e Paralimpici 2024 sarà comunicato tra due anni, nel settembre 2017, in occasione della 130esima Assemblea Generale dell'organizzazione internazionale che si terrà nella città di Lima, in Perù. Il Cio darà il suo sostegno al comitato organizzatore vincente con un contributo economico di 1,7 miliardi di dollari.



Parte quindi un impegno costante per garantire la massima trasparenza. Ieri infatti, dando seguito alla Agenda 2020, sono stati pubblicati tutti i documenti presentati dai candidati. «Abbiamo un progetto importante – ha spiegato il Comitato promotore – e l'urgenza di regalare ai romani una città migliore. Abbiamo carte importanti da giocarci, tra le quali un patrimonio di bellezza e cultura ineguagliabili, e siamo fiduciosi di potercela fare con l'aiuto di istituzioni, mai così compatte come su questo bellissimo sogno, che vogliamo regalare ai nostri bambini».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 17 Settembre 2015, 08:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA