Sporting Club Monterosa Novara, la stagione di equitazione 2018

Video
Esordisce alla sua quinta stagione sportiva uno dei più grandi Centri Ippici d’Italia, che dal 2015 ha dato alla Regione Piemonte grande lustro nel settore dei Concorsi di completo, riportando il territorio novarese tra i protagonisti dell’equitazione nazionale. Lo Sporting Club Monterosa Novara, sotto l’egida della FISE, si estende per circa 240.000 mq. oltre a 500.000 mq di area boschiva; immerso nella campagna novarese lungo il corso ancora selvaggio del Torrente Agogna, e consente di vivere il proprio tempo libero nel verde e in assoluto relax. Il club ippico è dotato di un campo di salto ostacoli in erba e uno in sabbia, tre campi dressage, un campo coperto in sabbia, un campo cross di 220.000 mq, una giostra e 44 boxes fissi. Un continuo ed inesorabile “work in progress”, che unisce i “diversi corpi in un’unica mente e filosofia” l’intero staff dirigenziale, tecnico, operativo e sportivo di questa realtà che si prefigge il grande obiettivo di diventare il punto di riferimento del Sud Europa nella disciplina del “completo”. Tra i grandi progetti, si avvicinano i tempi per la realizzazione di un Resort con 35 camere, mini appartamenti, ristorante, sala congressi, piscina, centro fitness, centro wellness, campo pratica golf, campi da tennis, palestra, minigolf, ed area concorsi di completo e salto ostacoli.

Ma questa stagione 2018 parte con un “trittico” davvero di grande prestigio. Grazie al lavoro svolto in queste prime stagioni agonistiche, lo Sporting Club Monterosa Novara, nel weekend del 5 e 6 maggio, debutta con “L’INTERNAZIONALE DI COMPLETO”: due giorni di gara internazionale, aperta ai cavalieri stranieri di tutte le nazioni. Dopo il grande successo nel 2017, torna la TAPPA MIPAAF: il Ministero delle Politiche Alimentari Agricole e Forestali, che promuove la tutela e la difesa dell’eccellenza “made in Italy” ha scelto ancora lo Sporting Monterosa per ospitare una tappa del suo importante circuito riservato ai cavalli italiani di 4 e 5 anni, impegnati rispettivamente in una categoria 1 e una categoria 2, al fine di promuovere e sostenere l'allevamento di cavalli autoctoni. Nello stesso weekend si riconfermano, all’interno del prestigioso Centro Ippico le “FINALI DEI CAMPIONATI REGIONALI DI COMPLETO”. Un occhio attento e vigile è sempre stato quello della F.I.S.E. (Federazione Italiana Sport Equestri) che ha premiato l’impegno e la serietà del Centro Ippico, assegnandogli la “COPPA DELLA REGIONI 2018” che si svolgerà sabato 8 e domenica 9 settembre: gara di completo a squadre ove ogni regione d'Italia invierà i 4/5 binomi più competitivi per contendersi l'ambito trofeo. Ma, ancora, per questa stagione 2018 si riconfermano le importanti iniziative avviate nelle precedenti stagione e si concretizzano i progetti annunciati. Insomma tante grandi novità sportive ma…non solo!

SQUADRA AGONISTICA “SPORTING MONTEROSA”: Il 2017 è partito con la costituzione della squadra agonistica “Sporting Monterosa”, capitanata da Federico Riso, atleta del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro (Polizia di Stato) pluricampione italiano di completo, medaglia di bronzo agli Europei di completo young riders, che sui campi dello Sporting sta preparando i Mondiali USA 2018, ai quali si è già qualificato e le Olimpiadi di Tokyo 2020. Un anno di grandissimi risultati che hanno visto il piazzamento di: 16 primi posti, 2 secondi, 14 terzi, 3 quarti, 2 quinti e 1 sesto posto. Il 2018 parte con un considerevole aumento della formazione agonistica che oggi vanta la partecipazione di n. 22 giovani atleti, rispetto ai 10 atleti nella stagione 2017. Oltre a validi istruttori federali, lo Sporting organizza stage con periodicità costante con tecnici di assoluto rilievo come la completista e medaglia d’argento alle Olimpiadi di Mosca Marina Sciocchetti, la novarese Ester Soldi che ha rappresentato l'Italia del 2014 ai World Equestrian Games, Paolo Paini, numerose le sue partecipazioni a gare internazionali in Italia e all’estero, con importanti piazzamenti; ha concluso la stagione 2017 partecipando a tre tappe di Coppa del Mondo e Katherine Ferguson Lucheschi, da sempre presente nel mondo dell’equitazione italiana e internazionale; oltre a ricoprire il ruolo di Team Manager Selezionatore della nazionale italiana di Completo Senior, è anche un apprezzatissimo giudice internazionale 5* di Paradressage e 4* di Completo. EDUCAMP: Per la prima volta a Novara viene organizzato l’“Educamp”, un ambizioso progetto del CONI condotto su scala nazionale, che negli ultimi anni ha visto un incremento esponenziale della sua offerta di sport e intrattenimento per i più piccoli nel periodo estivo. Sulla scia del grande successo, riconfermato per la sua terza edizione, “Cavalli… e non solo”, che ha consolidato la sua presenza dei media nazionali e ha incrementato la partecipazione di oltre 2000 persone . "Cavali... e non solo" e la "Caccia alla volpe" sono poi eventi durante i quali viene lanciata una raccolta fondi per l'Associazione Nessun Uomo è un'Isola Onlus, che si occupa di disagi sociali nel territorio. Tornano poi per la loro seconda edizione: “Cavalli… in fiore” in collaborazione con la Confagricoltura di Novara: si tratta di una mostra mercato di prodotti florovivaistici e di prodotti affini. Ogni espositore però avrà la possibilità di far conoscere la propria abilità professionale partecipando al concorso “addobba un ostacolo”, ove potrà realizzare una composizione floreale intorno ad un ostacolo da cross. “Cavalli… e motori”, un simpatico raduno di auto d'epoca del Autoamatori Club Novara di auto d'epoca, per far incontrare i “cavalli di ieri” con i…”cavalli di oggi”. “Eccellenze…di razza” una mostra mercato organizzata con la Confartigianato Piemonte per promuovere le aziende dei nostri territori che si fregiano del titolo di “Eccellenza artigiana”.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 23 Febbraio 2018, 15:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA