Sagre, il fine settimana si festeggia a Tassullo, Canino e Ascrea

Sagre, il fine settimana si festeggia a Tassullo, Canino e Ascrea
Un percorso fra gastronomia e arte immersi nei meli in fiore della Val di Non e due eventi che esalteranno al meglio l’asparago, uno dei prodotti più amati del periodo primaverile: nel weekend fuori porta sarà festa grande a Tassullo, Canino e Ascrea. La “Quattro Ville in Fiore” di Tassullo tornerà domenica 22 aprile tra panorami mozzafiato e romantici castelli; circondati da boccioli bianchi e rosati, sembrerà di passeggiare in una soffice nuvola candida, grazie allo spettacolo unico offerto dalla fioritura dei meli in questo tratto della provincia di Trento. Alla marcia dedicata agli atleti agonisti, si affiancherà la natura slow dell’evento: curiosi, famiglie e bambini potranno affrontare i due percorsi - da 5 o da 11 chilometri - senza fretta, fermandosi a godere di una pausa all’insegna della cultura, della gastronomia e dello spettacolo offerto da una natura incontaminata. E così, oltre a mantenere intatta la sua anima agonistica riservata agli sportivi, la “Quattro Ville in Fiore” si trasformerà in una grande festa per tutti coloro che raggiungeranno l’immenso altopiano coltivato a frutteto: quale momento migliore, insomma, per proporre una corsa che percorre le campagne della valle seguendo antiche mulattiere e sentieri di montagna, dai quali è possibile godere di meravigliosi panorami e antiche pievi di campagna?

Spostandosi nel Lazio, dalla provincia di Viterbo a quella di Rieti i prossimi giorni saranno a forti tinte verdi: quelle di sua maestà l’asparago, che quando la bella stagione entra nel vivo non ha alcuna intenzione di abbandonare il proprio scettro. La Sagra dell’Asparago Verde animerà Canino dal 21 al 25 aprile tra degustazioni, visite guidate, eventi sportivi e spettacoli musicali; con un gustoso “antipasto” dell’evento in programma il 21 e il 22 aprile. Nel centro della Tuscia Viterbese questo ortaggio è noto anche come “mangiatutto”, perché nessuna delle sue parti viene gettata via e ognuna, sapientemente abbinata, può regalare ai piatti un sapore unico. Dal primo al dolce l’asparago sarà davvero dappertutto, sempre in compagnia dell’olio extravergine d'oliva che ha reso noto Canino in tutta Italia. I quattro giorni di festa saranno caratterizzati da un ricco programma che prevede, oltre alle degustazioni non stop presso l’Aranciera, anche spettacoli, mostre, competizioni e intrattenimenti per bambini per venire incontro ai gusti di tutti.

Ad Ascrea invece, splendida terrazza naturale sul Lago del Turano, il 25 aprile a partire dalle ore 12 inizierà la distribuzione del menù tipico a base di asparagi: le mezze maniche con pancetta, la frittata e le bruschette saranno esaltate da questo prodotto difficile da raccogliere perché predilige i pendii scoscesi e ama nascondersi fra le erbacce, ma che una volta servito in tavola sa farsi ripagare di tanta fatica. In questo territorio montuoso e incontaminato della provincia di Rieti, da sempre votato all’agricoltura, l’asparago rappresenta una vera e propria istituzione; e grazie al Mercatino dei prodotti agroalimentari tipici del Lazio, allestito nelle vie del borgo, i visitatori potranno scoprire tante altre delizie provenienti da ogni angolo della Regione, tra spettacoli musicali dal vivo e intrattenimenti vari.
Il tutto in un contesto davvero unico, perché Ascrea è un borgo nel quale il tempo sembra essersi fermato che domina da un’altezza di 700 metri il lago del Turano, regalando scorci mozzafiato sul bacino e sulla vallata sottostante.

Ultimo aggiornamento: Giovedì 19 Aprile 2018, 19:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA