Mercatini di Natale, le 7 mete top in Europa, da Dresda a Vienna

Mercatini di Natale, le 7 mete top in Europa, da Dresda a Vienna

di Eleonora Giovinazzo
Natale significa anche Mercatini di Natale. L’atmosfera dei mercatini di Natale in Europa è magica. Le città si riempiono di luci e addobbi, la dieta spesso si mette in pausa e la caccia ai regali è frenetica. Artigianato locale, cioccolate calde, spezie, vin brulé e altre prelibatezze nel periodo natalizio sono assolutamente da non perdere. Ecco sette tra i mercatini di Natale in Europa selezionati da Skyscanner.

Scopriamo insieme sette mercatini di Natale d’Europa.

1 - Dresda (dal 29 novembre al 24 dicembre 2017). Tra le capitali dei Mercatini di Natale c’è senza ombra di dubbio Dresda, il cui Striezelmarkt è una vera e propria istituzione: qui lo spazio dedicato alle bancarelle è di oltre un chilometro e mezzo, tanto che la città tedesca quasi si trasforma in un grande villaggio invernale. E se foste in zona e aveste qualche in giorno in più a disposizione, prenotate un hotel a Berlino: anche qui, l’atmosfera è davvero magica.
 

2 - Zurigo (dal 23 novembre al 24 dicembre 2017). Quando si parla di mercatini, a Zurigo c’è solo l’imbarazzo della scelta. In totale, gli spazi dedicati alle compere di Natale sono ben quattro, di cui uno, all’interno della stazione centrale, è il più grande mercatino di Natale coperto d’Europa. Perdetevi tra le bancarelle con ogni sorta di idea-regalo e, soprattutto, lasciatevi deliziare dalle prelibatezze culinarie.
 
 

#christmaszurich

Un post condiviso da Davide Piscicelli (@1970davide) in data:



3 - Vienna (dall'11 novembre al 26 dicembre 2017). Per Natale, la capitale austriaca si tinge di magico. Non solo grazie all’enorme albero nella Piazza del Municipio, ma soprattutto con il suo mercato, che vanta oltre 7 secoli di storia. Il mix tra romanticismo, tradizione e artigianalità non vi potrà lasciare indifferenti.
 

4 - Bruges (dal 24 novembre 2017 al 2 gennaio 2018). Questa cittadina belga, uno dei borghi medioevali più incantevoli di tutte le Fiandre, è uno spettacolo in qualsiasi periodo dell’anno in cui la si visiti. Ma sotto Natale, se possibile, l’atmosfera è ancora più suggestiva. Fate una sosta in Grote Markt, con il campanile illuminato a festa, e gustate una cioccolata bollente e un waffel con la panna: non avrete tempo per annoiarvi.
 
 

Christmas market Brugge! #bruges #brugge #holiday #christmas #christmasbruges

Un post condiviso da kate_martland2012 (@kate_martland2012) in data:



5 - Strasburgo (dal 24 novembre al 24 dicembre 2017). Non sarà un caso se, a Strasburgo, il mercatino di Natale sia un’istituzione sin dal lontano 1570. In questa cittadina francese, deliziosa già di per sé, le festività hanno un sapore particolare: qui, ogni via è pervasa da profumi, colori e addobbi che vi faranno sentire i protagonisti di una bellissima fiaba.
 

6 - Praga (dal 2 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018). La magia ceca delle feste è concentrata nella meravigliosa Praga: le luci illuminano gli angoli più famosi della città, da Piazza Venceslao alla Piazza della Città Vecchia, e le bancarelle assumono le sembianze di capanne di legno nelle quali fare razzia di gioielli fatti a mano, cristalli di Boemia e bevande calde.
 

7 - Stoccolma (dal 18 novembre al 23 dicembre 2017). A Stoccolma d’inverno, si sa, fa freddissimo. Ma i mercatini di Natale sono quell’evento in grado di riscaldare anche i più ‘freddolosi’. Quello nel cuore della città vecchia, poi, è una vera favola: pan di zenzero, dolciumi di ogni sorta e bicchieri di glögg bollente - la bevanda tradizionale svedese - vi terranno compagnia anche nelle serate più gelide.
 
 

#christmasstockholm

Un post condiviso da Natalya Plotnikova (@tashaplotnikova) in data:


Ultimo aggiornamento: Domenica 19 Novembre 2017, 12:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA