Fuoriporta, ​il weekend del gusto si celebra a Monteleone Sabino e a Conversano

Fuoriporta, il weekend del gusto si celebra a Monteleone Sabino e a Conversano
Olio extravergine d’oliva e vino novello pugliese, in attesa della regina marchigiana dei legumi poveri. I sapori tipici della stagione autunnale saranno protagonisti nei prossimi giorni nei borghi d’Italia dal Lazio alla Puglia, fino alle Marche.

Si partirà dalla provincia di Rieti e in particolare da Monteleone Sabino, dove gli abitanti del posto non hanno dubbi: quello che da tempo immemorabile si produce nell’antica Trebula Mutuesca è l’olio extravergine di oliva più buono che ci sia! Quale occasione migliore della Sagra della Bruschetta, allora, per gustarlo e per conoscerne i segreti? L’appuntamento torna puntuale domenica 19 novembre nel caratteristico borgo fatto di case arroccate, vie ciottolose e piazzette ben curate. Si tratta di un prodotto fra i più rinomati d’Italia, che ancora oggi si ottiene con la lavorazione “a freddo” e con la cura maniacale di un tempo; sarà davvero emozionante ammirare l’enorme distesa di pane bruschettato e partecipare alle visite guidate nel frantoio biologico del paese, che mostreranno la lavorazione dell’olio con le macine di pietra. Sarà possibile degustare gratuitamente il nuovo olio, conoscerne la lavorazione e acquistarlo direttamente dai produttori; l’oro verde del territorio sarà poi in buona compagnia con il vino novello e i piatti tipici cucinati dalla Pro-Loco all’interno di un ampio spazio coperto, il tutto in attesa del momento culminante della festa: la sfilata del filone di pane lungo 20 metri con la distribuzione gratuita delle bruschette.

Dal Lazio alla Puglia, a Conversano il vino nuovo si degusterà all’ombra di un’antica e affascinante fortezza. “Novello sotto il Castello” è il nome della manifestazione in programma dal 17 al 19 novembre nel centro storico della cittadina in provincia di Bari, un evento itinerante incentrato sul vino e sui migliori piatti regionali tipici della stagione autunnale. Per tre sere i visitatori potranno degustare i vini della zona, le caldarroste e le ricette basate sui prodotti pugliesi in un percorso enogastronomico e al contempo di conoscenza. Grazie infatti alla rappresentazione itinerante “Come nasce il vino”, si potranno scoprire da vicino tutte le fasi di produzione: la vendemmia, la pigiatura “danzante”, la torchiatura e la cantina; e sarà ricchissimo anche il programma degli intrattenimenti, con spettacoli folkloristici e musicali dal vivo, visite guidate e i negozi di Conversano aperti fino a tarda notte.
Trascorreranno poi solo pochi giorni, ed ecco che a Serra de’ Conti (Ancona) la regina dei legumi poveri tornerà ad accogliere una nutrita schiera di fedeli sudditi. Dal 24 al 26 novembrecon la Festa della Cicerchia uno dei borghi più affascinanti e meglio conservati di tutte le Marche, riscopre da più di 20 anni storie e sapori di un tempo, riportando alla memoria i valori del mondo contadino. 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 15 Novembre 2017, 20:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA