Fuoriporta, tra funghi e cous cous il fine settimana è goloso

Fuoriporta, tra funghi e cous cous il fine settimana è goloso
La stagione estiva è alle spalle e nei borghi italiani hanno trovato la formula magica per salutare al meglio l’arrivo dell’autunno: una formula basata su antiche ricette della tradizione e su quel clima tipico di festa che solo nei piccoli luoghi si riesce ancora a respirare. E così nel prossimo weekend andiamo tutti fuoriporta con il “suillus” già amato dagli Antichi Romani e il “piatto della pace” che unisce idealmente il Nordafrica alla Sicilia, attenderanno migliaia di visitatori a Oriolo Romano, Nervesa della Battaglia e San Vito Lo Capo.

A partire dall’Alto Lazio dove in zuppa, in crema o ad accompagnare le bruschette, le fettuccine e le carni, i funghi porcini saranno serviti davvero in tutte le salse. Da ben 14 anni, d’altronde, Oriolo Romano (Viterbo) organizza la sagra dedicata a questa nobile varietà di fungo dalla polpa bianca che non cambia colore né all'aria né al tocco.  Nella splendida cornice di Piazza Umberto I, dal 22 al 24 settembre, i porcini trasformati in una deliziosa crema nobiliteranno le bruschette; saranno poi il condimento ideale di fettuccine e secondi. Si potrà scegliere fra lo spezzatino e l’arista ai funghi porcini, e ancora fra il particolare hamburger con crema ai porcini e i funghi fritti, senza dimenticare il pane, ovviamente al gusto di porcini. Non mancheranno portate senza funghi e specialità gluten free, mentre sui banchi del mercatino saranno in bella mostra la pasta fatta in casa, l’olio, il vino, le carni, i formaggi e i dolci, tutti prodotti a chilometro zero delle aziende del territorio.



E ancora funghi di tutte le varietà, dai porcini ai chiodini, fino ai finferli e ai pioppini, nobiliteranno le ricette proposte a Nervesa della Battaglia, grazioso paese della provincia di Treviso a pochi passi dal fiume Piave. L’appuntamento è fissato al prossimo week end con una festa ormai storica, che ai piatti della tradizione affiancherà un ricco programma con mostre micologiche, escursioni naturalistiche, concerti ed esposizioni canine; e ancora la fiera degli uccelli, la mostra dell’artigianato e l’imperdibile spettacolo delle fontane danzanti. 

Riscendendo la Penisola dal Veneto alla Sicilia, fino al 24 settembre San Vito Lo Capo indosserà il proprio “abito” migliore per quello che non è solo un appuntamento culinario, ma un vero e proprio Festival internazionale dell’integrazione culturale, che celebra il cous cous come piatto della pace. Nella nota località balneare in provincia di Trapani, famosa per il suo clima caldo, il suo mare cristallino e la bellezza delle sue spiagge, saranno giornate tutte da vivere tra appassionanti gare gastronomiche, degustazioni di cous cous, cooking show di chef stellati, lezioni di cucina per grandi e bambini, talk show e concerti. Ce n’è insomma per tutti i gusti: non resta che mettersi in viaggio!
Ultimo aggiornamento: Giovedì 21 Settembre 2017, 14:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA