Danimarca, sette cose da vedere (e da fare) assolutamente

Danimarca, sette cose da vedere (e da fare) assolutamente

di Eleonora Giovinazzo
La Danimarca è uno Stato membro dell'Unione europea e lo Stato più piccolo e più meridionale della Scandinavia, anche se non appartenente alla penisola scandinava. È membro del Regno di Danimarca, che comprende anche le Isole Fær Øer e la Groenlandia. Dal 1901 la Danimarca è diventata una monarchia parlamentare, dopo essere stata una monarchia costituzionale dal 1849 e una monarchia assoluta dal 1660. Con oltre mille anni di durata la monarchia danese è la seconda più antica del mondo attualmente regnante, seconda soltanto a quella giapponese, e di conseguenza è quella più antica dell'Europa. 

Scopriamo insieme sette cose da vedere (e da fare) assolutamente in Danimarca.

1 - Copenhagen e Tivoli Gardens. Tappa obbligatoria di un viaggio in Danimarca è la sua pittoresca capitale. Dalle antiche guglie di rame agli edifici di design, dalla Sirenetta sul lungomare all’antico porto di Nyhanyn. Da non perdere Tivoli Gardens, il parco divertimenti nel cuore di Copenhagen. 
   
 

Tivoli Gardens✨ #dänemark #kopenhagen #tivoligardens #summer2016 #canon #nofilter #🎢🎡

Un post condiviso da Leslie 🌺 (@johannisbeere.9) in data:



2 - Stevns Klint. E’ un tratto di costa dell'isola di Sjælland, nel comune di Stevns. Si estende per circa 15 chilometri con scogliere di calcare selcifero che arrivano a 41 metri di altezza. E’ composta da un calcare microcristallino, noto in inglese col nome di "chalk", formato dall'accumulo sul fondale marino, in ambiente pelagico, dei gusci calcarei di microorganismi planctonici, quali foraminiferi e coccolitoforidi. Anche la selce, presente in noduli e liste all'interno dei livelli calcarei, ha origine biologica perché deriva dai gusci silicei dei radiolari e da spicole di spugne. Questa magnifica scogliera di oltre 65 milioni di anni fa è tra i patrimoni dell’Unesco. 
 
 

Stevns Klint - Beautiful! ☀️

Un post condiviso da Julie Pilgaard (@j_pilgaard) in data:



3 - Ærø. E’ un’isola davvero speciale, dai paesaggi magnifici e dalla storia antichissima. Fa parte di un arcipelago che si presta benissimo alla navigazione. Sull’isola c’è anche un borgo delle favole: si chiama Ærøskøbing e ha più di 750 anni: è senza dubbio è uno dei posti più idilliaci della Danimarca.
 
 

Throwback to silly autumn tuesday trip to aeroe...aka ærø...#aeroe #ærø #ærøskøbing #travel #denmark #explore #wanderlust

Un post condiviso da Julie Ovgaard (@julieovgaard) in data:



4 - Wadden Sea National Park. Si tratta di un tesoro ecologico inserito nella lista dei patrimoni Unesco. Soprattutto quando c’è la bassa marea è un’esperienza meravigliosa. Oltre alle foche qui si può ammirare il “sole nero”, ovvero gli stormi che al crepuscolo disegnano figure nere nel cielo. 
 

5 - Your Rainbow Panorama. Si trova nell’ARoS Kunstmuseum di Aarhus, ossia in uno dei principali musei d’arte di Danimarca ed Europa del Nord. E’ lì che si trova il Your Rainbow Panorama, un tunnel circolare sospeso fatto di vetri colorati che offre una vista della città a 360 gradi attraverso i colori dell’arcobaleno. 
 

6 - Den Gamle By. Si trova nella città di Aarhus ed è un museo a cielo aperto che riporta indietro al XIX secolo. Qui sono state fedelmente ricostruite le strade acciottolate, le botteghe degli artigiani e le abitazioni della Città Vecchia (Den Gamle By), in pratica quelle risalenti all’epoca di Hans Christian Andersen. 
 
 

#visitaarhus#dengamleby#skoleturmedhf#hygge#sødepiger#godgruppe#

Un post condiviso da Linette Krogh Kristensen (@linettekrogh) in data:



7 - Odense e Legoland. Odense è la città che diede i natali al celebre scrittore di fiabe Hans Christian Andersen. E’ un borgo delizioso situato sull’isola di Fionia, noto anche come “giardino di Danimarca”. Il Legoland si trova nel parco tematico di Billund ed è un paradiso per gli amanti dei lego. E’ qui che si trova il modellino in Lego più grande del mondo, ovvero l'astronave X-Wing, direttamente da Guerre Stellari.
 
 

Og hjem igen #gåture #odense #nyodense #tv2vejret

Un post condiviso da ravfood (@ravfood) in data:

 
Ultimo aggiornamento: Martedì 7 Novembre 2017, 19:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA