Zuckerberg agli studenti di Roma:
"Potete cambiare il mondo, fatelo" - Guarda

Zuckerberg agli studenti di Roma: "Potete cambiare il mondo, fatelo"-Guarda
«È fantastico essere tornato a Roma! Abbiamo iniziato la giornata con una corsa accanto al Circo Massimo e alla Casa di Augusto per arrivare fino al Colosseo. È straordinario correre sulle strade della Città che ha contribuito a inventarle». È quanto ha scritto il fondatore e numero uno di Facebook Mark Zuckerberg sul social network sotto una foto che lo ritrae mentre fa jogging nella capitale. Zuckerberg oggi è in visita nella capitale dove incontrerà gli studenti dell'università Luiss.
 


In mattinata Papa Francesco Zuckerberg è stato in vista da Papa Francesco. Il capo di Facebook era accompagnato dalla moglie Priscilla Chan. Lo riferisce il direttore della Sala stampa vaticana, Greg Burke. «Hanno parlato di come usare le tecnologie di comunicazione per alleviare la povertà, incoraggiare una cultura dell'incontro, e fare arrivare un messaggio di speranza, specialmente alle persone più disagiate», ha spiegato il portavoce della Santa Sede. 
 
 


Zuckerberg incontra Renzi. Il fondatore di Facebook, arrivato in Italia per un incontro con gli studenti dell’università Luiss, ha fatto visita al premier italiano per parlare del recente terremoto in centro Italia ma anche di ricerca e tecnologia: «Abbiamo discusso di come la comunità di Facebook, in Italia e nel mondo, può aiutare le persone a ripartire e ricostruire - ha spiegato Zuckerberg con un post -. E anche di come la tecnologia può aiutare a creare posti di lavoro e a far crescere l’economia italiana: ho detto al premier che sono particolarmente entusiasta del lavoro fatto in Europa sull’intelligenza artificiale». 

 A fine incontro c’è stato uno scambio di doni tra i due: Renzi ha optato per una copia antica del “De Amicitia” di Cicerone, mentre Zuckerberg ha scelto il prototipo incorniciato di un modernissimo server. Non è quindi un caso che proprio oggi Facebook abbia annunciato la lista dei nuovi beneficiari del “GPU Partnership Program”, l’iniziativa nata per favorire lo sviluppo nel campo dell’intelligenza artificiale. Il social di Menlo Park donerà 22 potenti server GPU a 15 gruppi di ricerca in nove diversi Paesi europei. Tra cui l’Italia, con l’Università di Modena e Reggio Emilia. 

Infine l'incontro con gli studenti Mark Zuckerberg sale in cattedra per dare lezioni. Il Ceo di Facebook questo pomeriggio ha partecipato al "Townhall Q&A" all’università Luiss di Roma in cui ha risposto ad alcune domande poste dagli studenti in sala, tra gli argomenti non soltanto Facebook, ma anche il ruolo dei social network nelle relazioni umane e alcuni consigli su come migliorare e avere successo nella vita. Sul palco della sala per circa un’ora, con il solito completo jeans e maglietta il padre di Facebook ha fatto il mattatore, rispondendo a tutti i quesiti e non lasciando nulla al caso. Perseveranza, lavoro di squadra e idee che possano lasciare un impatto sulla società, alcuni dei consigli diffusi da Zuckerberg, protagonista indiscusso delle rivoluzioni sociali degli ultimi anni. Un pensiero al terremoto che ha colpito l’Italia. E in chiusura anche un riferimento alla cultura latina e all’Eneide, “Enea un grande imprenditore del mondo classico”. Skuola.net ha seguito l’intervento e racconta cosa è successo.

UN PENSIERO AL TERREMOTO – Inizia con una riflessione ai recenti fatti avvenuti nel centro Italia, la lecture di Zuckerberg a Roma: “è davvero difficile immaginare come in un battito di ciglia la vita possa essere sconvolta”. E riferendosi alla comunità italiana si è complimentato, facendo notare come sia stata un esempio per tutto il mondo nella sua capacità di intervenire e nel suo forte senso di responsabilità. Soddisfatto del risultato ottenuto dal servizio safety ceck, funzionalità usata da Facebook per permettere agli utenti locati in quelle zone di segnalare le proprie condizioni.

LA REALTA’ VIRTUALE E L’IMPATTO FUTURO – Non si sono risparmiate domande sul proliferare di queste piattaforme, a seguito del successo planetario avuto da Pokemon Go.
Su questo argomento Zuckerberg non ha dubbi, realtà virtuale e realtà aumentata sono una rivoluzione in atto che in futuro cambieranno il nostro modo di vivere il mondo che ci circonda: “La realtà virtuale ci fa sentire come se fossimo presenti e dovete guardarvi attorno per essere nel mondo reale. Sorprendente pensare che potremo sentire il calore degli altri, è una esperienza potente”

 
 


LA TOP 3 DEL SUCCESSO – Idee utili, un gruppo di persone capaci e perseveranza. La formula del successo per il fondatore di Facebook si condensano in questi tre elementi fondamentali. “Io penso che se volete costruire qualcosa di grande, dovete concentrarvi sul prodotto che volete diffondere. Serve idea di impatto che volete lasciare nel mondo […] serve sapere cosa si vuole lasciare al mondo, circondarsi di persone giuste, che servano a prescindere dal talento del fondatore […] Il successo non bussa alla porta, bisogna affrontare travaglio, tribolazione, bisogna credere nella visione futura

“POSSIAMO MIGLIORARE OGNI GIORNO” – Ma il successo è anche lavoro costante su sé stessi e responsabilità di lasciare un impatto nel mondo. Racconta dei suoi genitori e della lezione che gli hanno lasciato: “I miei genitori hanno studiato tanto e instillato questa cultura, entrambi sono medici: mi hanno insegnato che abbiamo una responsabilità importante, utilizzare bene il tempo per lasciare un impatto e migliorarsi sempre per contribuire al bene degli altri. Sento su di me la responsabilità di lasciare il segno”

Ultimo aggiornamento: Lunedì 29 Agosto 2016, 20:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA