Attenzione ad attraversare: arrivano i segnali
stradali per i pedoni con lo smartphone

Attenzione ad attraversare: arrivano i segnali stradali per i pedoni con lo smartphone
ROMA - Quando si è alla guida, ma anche quando si è un semplice pedone bisogna stare attenti e non cedere ad alcune facili distrazioni in mezzo alla strada. In alcuni Paesi hanno sperimentato soluzioni volte a distogliere lo sguardo dal proprio smartphone pieno di notifiche "social" e di messaggi almeno quando si cammina.
 
 


In Corea del Sud hanno pensato a segnali stradali di pericolo destinati ai pedoni con il cellulare, realizzati con l'aiuto della National Police Agency.
Due diverse tipologie di segnaletica stradale inviteranno le persone a fare maggiore attenzione a ciò che li circonda. I nuovi cartelli saranno installati in cinque distretti di Seul: Hongdae, City Hall, Yonsei University, Gangnam Station e Jamsil Station. 
I cartelli rimarranno “in prova” per un po’ di tempo e, successivamente, il governo deciderà se mantenerli o se dichiarare fallito l’esperimento.

Ci sono casi in cui non si alza la testa neanche per qualche secondo. In Australia per evitare incidenti hanno installato alcuni semafori a terra, visibili anche da chi sta guardando verso il basso.

 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 27 Giugno 2016, 13:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA