Da 'Baby George ti disprezza' a 'Il coinquilino...',
le pagine su Fb di successo: "Così ho un lavoro"

Da 'Baby George ti disprezza' a 'Il coinquilino di...', le pagine su Fb di successo: "Così ho un lavoro"
ROMA - Hanno centinaia di migliaia di fan e il loro segreto sta nell'interazione con tutti quelli che le seguono. Si tratta di pagine create su Facebook che, con il tempo e una giusta dose di dissacrante ironia, hanno conquistato mezzo milione di like. La risata è assicurata e le condivisioni pure. Ecco alcuni dei maggiori successi.


IL COINQUILINO DI M... Una delle fortunate pagine si chiama 'Il mio coinquilino di merda'.
“Era il 2012 e a Roma coabitavo con una ragazza che non sapeva cosa fosse l’educazione – racconta Giuseppe Angelo Fiori, trentaduenne di Sassari – quando una notte ha iniziato ad asciugarsi i capelli col phon in corridoio non ce l’ho più fatta e ho cercato un modo per esternare la mia frustrazione”. Così è nata la pagine che dopo un mese aveva mille follower e oggi quasi 600 mila fan. Come spiega il Corriere della Sera Giuseppe ha pubblicato un libro e un calendario e ha trovato lavoro in una società di comunicazione: “Non vivo della pagina ma è questa ad avermi messo in condizione di avere ottimi impieghi”. 

IL MILANESE IMBRUTTITO La pagina racconta le stranezze e le manie dei milanesi ed è nata dall'osservazione della vita quotidiana. Gli autori sono Tommaso, Marco e Federico e i fan si stanno avvicinando al milione (sono 865 mila). Dalla pagina si è passati al blog e una linea di merchandising in continua crescita, tra abbigliamento, gadget per smartphone, libro etc. 

BABY GEORGE TI DISPREZZA La pagina pubblica foto del visino angelico del principino George, il figlio di Kate e William, e realizza delle frasi ciniche intorno a temi di attualità. “L’obiettivo – raccontano i fondatori Brando Manuel Zucchegna e Lorenzo Farina - è quello di creare dei piccoli momenti di riflessione; il disinvolto utilizzo della parola “poraccio” per appellare le più diverse tipologie di persone ed “abitudini” ne è esempio”. In sette mesi i due sono riusciti a ottenere oltre 600 mila like su Facebook e oltre 100 mila su Instagram.

CALCIATORI BRUTTI Si tratta di un altro esempio di pagina di successo con oltre un milione di like su Facebook, 85 mila follower su Twitter e 2 milioni di utenti unici al mese sul sito. Creata da Enrico Modica e Daniele Roselli, 22 anni, di Torino. "Ci siamo conosciuti sui campi di periferia: quelli fatti di sassi e sabbia. Nell’ambiente dello spogliatoio eravamo i giullari della squadra. Purtroppo ci infortunammo entrambi e fummo costretti a smettere di giocare per vari mesi”. A quel punto  è venuta l’idea di ironizzare sul gioco del calcio. I due ragazzi hanno sospeso la carriera scolastica per il lavoro. Oggi Calciatori Brutti è stata acquisita (insieme ai suoi fondatori che ci lavorano ancora) dal gruppo OneDay (quello di ScuolaZoo).
I fondatori di ScuolaZoo, due ventottenni padovani, hanno recentemente fondato la loro holding, OneDay group, che oltre a ScuolaZoo comprende un tour operator di viaggi evento per studenti e una società di comunicazione. Ed ecco l'altra pagina di successo.

SCUOLAZOO Nata nel 2007 e passata alla ribalta dopo il caso di un professore addormentato alla maturità, ha due milioni e mezzo di like ed è un caso di marketing. 


 
Ultimo aggiornamento: Domenica 28 Febbraio 2016, 21:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA