Gorilla Glass, il vetro super resistente
che sfida lo zaffiro

Gorilla Glass, il vetro super resistente che sfida lo zaffiro
Arriva la prima concorrenza per Apple in materia di vetro zaffiro. Gorilla Glass è un vetro ultraresistente prodotto da Corning che usato nei display di molti smartphone di fascia alta. 'Project Phire', l'ultima evoluzione del Gorilla Glass in arrivo entro la fine dell'anno, promette infatti la stessa tenuta dello zaffiro rispetto ai graffi, rendendo potenzialmente inutili le pellicole che attualmente si applicano a protezione dei display.



"L'anno scorso vi abbiamo detto che lo zaffiro era fantastico per la resistenza ai graffi, ma non in caso di caduta. Così abbiamo creato un prodotto che ha la stessa resistenza ad urti e cadute del Gorilla Glass 4 e in più resiste ai graffi in modo simile allo zaffiro", ha affermato il presidente di Corning, James Clappin.



Il cristallo zaffiro trova attualmente il suo impiego nei quadranti degli orologi più pregiati e in futuro è atteso sugli smartwatch, a cominciare da due dei tre modelli di Apple Watch in arrivo sugli scaffali ad aprile. Proprio Apple sullo zaffiro ha scommesso tanto, con un forte investimento nella società GT Advanced Technologies che avrebbe dovuto produrre gli schermi degli iPhone 6 e che alcuni mesi fa ha chiesto l'amministrazione controllata. Stando a quanto riportato di recente dal Wall Street Journal, la compagnia di Cupertino investirà due miliardi di dollari in un nuovo data center che sarà costruito nel sito da 120mila metri quadrati dove attualmente sono gli impianti industriali della GT.
Ultimo aggiornamento: Martedì 10 Febbraio 2015, 16:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA