Google cambia strategia, informazioni
più precise e meno link
Da alcuni mesi Google ha introdotto un box informativo nella parte destra della sua pagina per le ricerche. Se si cerca un cantante, ad esempio, viene visualizzata Wikipedia, foto, video e discografia e i link per comprare brani. Negli Usa, ad esempio, gli utenti che vogliono leggere il testo di una canzone lo vedono comparire come primo risultato della ricerca.
Come risultati delle ricerche, "eravamo soliti dare dei link che richiedevano all'utente di navigare nei siti web per trovare quello che stavano cercando, un'operazione che richiede tempo.Ora siamo sempre più in grado di fornire risposte dirette", scrive Google. La novità è utile per chi si collega dal piccolo schermo dello smartphone e può evitare di navigare su siti web non ottimizzati così come di digitare nella barra di ricerca, potendo porre la domanda a voce. A cambiare, di conseguenza, sono anche le inserzioni pubblicitarie, non più dei semplici testi. Se si cerca un hotel in una città si vede una lista di alberghi con relativi prezzi. Stessa cosa per un prodotto da comprare.
Ultimo aggiornamento: Martedì 10 Febbraio 2015, 18:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA