Facebook cambia ancora, ecco cosa
sta succedendo sulle vostre bacheche

Facebook cambia ancora, ecco cosa sta succedendo sulle vostre bacheche
Ancora novità da Facebook che cambia nuovamente l'ordine in cui gli utenti vedono comparire i post nel Newsfeed, la sezione del social in cui scorrono i contenuti pubblicati da persone e pagine con cui siamo in contatto. La società ha annunciato una maggiore visibilità per i post di amici e familiari, che saranno mostrati più in alto rispetto ad altri contenuti, ma anche un'attenzione a post che informano e intrattengono. Obiettivo: mostrare all'utente ciò che vuol vedere, e così trattenerlo più a lungo sul social, anche se ciò va a scapito degli editori che potrebbero perdere audience.

«Amici e famiglia vengono al primo posto», scrive Facebook sul suo blog introducendo la novità. A guadagnare visibilità sono frasi, foto e video di amici che hanno successo sul social in termini di like e commenti, ma anche contenuti specifici che nel corso del tempo si è mostrato di apprezzare in modo particolare, come ad esempio le foto di una sorella o i video di un compagno di scuola. Personalizzata è anche l'informazione: attualità, news locali, gossip e ricette saranno più o meno visibili in base ai gusti del singolo utente.

Stessa cosa per l'intrattenimento, che spazia dai post delle celebrità preferite alle foto buffe. Insieme a chi guadagna c'è anche chi perde: gli editori, ammette Facebook, potrebbero vedere un calo dell'audience. «Su Facebook ci sono sempre più editori e pubblicano sempre più spesso - ha detto il vicepresidente della società, Adam Mosseri - e noi vogliamo esser certi che amici e famiglia restino una parte centrale dell'esperienza».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 30 Giugno 2016, 11:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA