Due robot iniziano a parlare fra loro in una lingua sconosciuta: paura tra gli scienziati

Due robot iniziano a parlare fra loro in una lingua sconosciuta: paura tra gli scienziati
Paura nella Silicon Valley dove due robot hanno iniziato a dialogare in una lingua a noi non nota e incomprensibile. Sgomento e panico tra i ricercatori che, dopo lo stupore iniziale, hanno immediatamente staccato la corrente. Si è risolto così uno degli esperimenti che Facebook sta compiendo sull'intelligenza artificiale, anche se la soluzione al caso è in realtà banale. Si è infatti trattato di un errore di programmazione, che ha permesso che le macchine modificassero la lingua inglese per rendere più semplice la comunicazione fra di loro.

Il professore britannico esperto in robotica Kevin Warwick, come riporta il Sun, ha comunque affermato che «questa rappresenta una pietra miliare per la scienza ma chi dice che non costituisce un pericolo nasconde la testa sotto la sabbia». Secondo lui infatti il pericolo infatti c'è e non è da sottovalutare: la possibilità che due macchine possano entrare in contatto tra loro escludendo così ogni tipo di componente umana è estremamente rischiosa, soprattutto in campo militare.

Quella tra Alice e Bob, i due robot in questione, è la prima conversazione registrata tra due impianti artificiali della storia.
Ultimo aggiornamento: Martedì 1 Agosto 2017, 16:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA