Due robot iniziano a parlare fra loro in una lingua sconosciuta: paura tra gli scienziati

Due robot iniziano a parlare fra loro in una lingua sconosciuta: paura tra gli scienziati

  • 3 mila
    share
Paura nella Silicon Valley dove due robot hanno iniziato a dialogare in una lingua a noi non nota e incomprensibile. Sgomento e panico tra i ricercatori che, dopo lo stupore iniziale, hanno immediatamente staccato la corrente. Si è risolto così uno degli esperimenti che Facebook sta compiendo sull'intelligenza artificiale, anche se la soluzione al caso è in realtà banale. Si è infatti trattato di un errore di programmazione, che ha permesso che le macchine modificassero la lingua inglese per rendere più semplice la comunicazione fra di loro.

Il professore britannico esperto in robotica Kevin Warwick, come riporta il Sun, ha comunque affermato che «questa rappresenta una pietra miliare per la scienza ma chi dice che non costituisce un pericolo nasconde la testa sotto la sabbia». Secondo lui infatti il pericolo infatti c'è e non è da sottovalutare: la possibilità che due macchine possano entrare in contatto tra loro escludendo così ogni tipo di componente umana è estremamente rischiosa, soprattutto in campo militare.

Quella tra Alice e Bob, i due robot in questione, è la prima conversazione registrata tra due impianti artificiali della storia.
Martedì 1 Agosto 2017 - Ultimo aggiornamento: 16:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE..
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 7 commenti presenti
2017-08-04 07:44:55
quello non mi sta annusando bene... ma per peggio di che i robot potessero essere mica sarebbero stati più disumani di che gli umani!!!
2017-08-02 22:32:36
Chissa'che combinano questi scienziati!
2017-08-02 16:52:22
@ tutti....beata ignoranza! saluti
2017-08-02 15:35:59
@Mirko Pedicini beh dai è la soluzione che subito ti propongono... "ha provato a spegnere e riaccendere?" (cit. IT Crowd) :D
2017-08-02 12:28:09
si vabbè come no.. e poi succede una cosa cosi eclatante ed invece di registrare video e audio che fanno staccano la corrente? ma fatemi il piacere.
DALLA HOME