Black Friday, non solo elettronica: ecco i prodotti più acquistati dagli italiani

Black Friday, non solo elettronica: ecco i prodotti più acquistati dagli italiani
Elettronica, abiti e giochi per i più piccoli. Questi i settori più caldi di questo Black Friday. A dirlo DoveConviene, la piattaforma digitale sulla quale oltre dieci milioni di italiani si informano e pianificano il proprio shopping, che ha condotto un sondaggio per il secondo anno consecutivo in merito al black friday, in programma quest'anno il prossimo 24 novembre, per tracciare il sentiment degli italiani. 




LEGGI ANCHE ---> Black Friday e Cyber Monday, boom di truffe online: ecco come difendersi


L'86% degli intervistati ha dichiarato di avere in programma di usufruire delle offerte del black friday, un +4% in più rispetto al 2016. Informarsi online si conferma anche per questa occasione un trend (71%) contro un 29% di chi lo fa offline. Inoltre, la maggior parte degli acquisti avverrà in negozio (61%), mentre un 39% acquisterà online: quest'ultimo è un dato singolare se si considera che il black friday nel nostro Paese è un evento originariamente legato all'e-commerce.  In linea con il 2016, gli italiani faranno acquisti per la famiglia (57%) e per se stessi (42%). Agli amici ci pensa, invece, solo l'1% dei rispondenti. Tra le motivazioni degli acquisti c'è il desiderio di concedersi qualche piacere personale, ma soprattutto la volontà di anticipare i regali di Natale (58%).


LEGGI ANCHE ---> Black Friday in tutti i negozi, il Codacons: "Obbligarlo per legge in Italia, è meglio dei saldi di gennaio"​


L'ABBIGLIAMENTO SORPASSA L'ELETTRONICA Tra le categorie più ambite del 2016 si potevano annoverare l'elettronica (24%) al primo posto, gli abiti (23%) e i giochi per i più piccoli (10%). Nel 2017 le carte si mescolano e tra i must have troviamo in vetta alla classifica invece la moda con gli abiti (31%), seguita da articoli di elettronica (17%) e da elettrodomestici per la casa (11%).  La previsione di spesa è di fascia medio alta: si attesta tra le 50 e le 100 euro per il 29%, tra le 100 e le 200 euro per il 26% e tra le 200 e le 400 euro per il 19%. Un 12% si dichiara anche disposto a spendere oltre 400 euro, in crescita rispetto al 2016 del 200%. 
I metodi di pagamento preferiti saranno la carta di credito (40%) e i contanti (39%) in controtendenza rispetto al 2016 in cui i contanti erano al 38%, mentre la carta di credito al 32%. Al sondaggio, lanciato da DoveConviene, hanno partecipato oltre 6.000 maggiorenni. Il campione è rappresentato in prevalenza da utenti donne (63%) rispetto agli uomini (37%) e ha coinvolto principalmente la fascia 32-40 (33%) e la fascia 41-60 (29%), seguita dalla fascia 26-31 (21%).


LEGGI ANCHE ---> Black Friday in arrivo: i consigli per sfruttarlo al meglio
Ultimo aggiornamento: Martedì 14 Marzo 2023, 01:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA