A soli nove anni è la sviluppatrice
più giovane di Apple -Foto

Anvitha, nove anni, è la sviluppatrice più giovane di Apple

di Enrico Chillè
Borse di studio e tirocini formativi ai giovani più promettenti: è così che Apple cerca gli sviluppatori del futuro.

A San Francisco sono giunti 350 studenti da tutto il mondo per partecipare alla Conferenza degli sviluppatori organizzata da Apple: molti di loro sono studenti liceali o di college, ma Tim Cook, ceo dell'azienda di Cupertino, ha voluto riservare una menzione d'onore a Anvitha Vijay. La piccola, infatti, con i suoi nove anni è la più giovane tra gli sviluppatori del futuro che partecipano al tirocinio.
 
 


Anvitha viene dall'Australia ma ha origini indiane e racconta a UsaToday.com com'è nata la sua passione, che in futuro spera possa diventare un lavoro: «Ho iniziato a seguire su YouTube dei tutorial sulla creazione di app ed è così che è nata Smartkins Animals, un'app per permettere ai bambini di imparare i nomi degli animali. L'avevo pensata appositamente per la mia sorellina minore».

Per caricare la propria creazione sull'App Store, Anvitha ha dovuto utilizzare l'account di sua madre, dal momento che gli account iTunes sono riservati ai maggiori di 13 anni. La creazione è piaciuta molto ai responsabili della formazione di Apple, compreso il numero uno Tim Cook. «È una persona simpatica e gentile, è stato un piacere conoscerlo ed un onore essere qui in mezzo a tanta gente. Questo però è solo l'inizio, c'è ancora tanto da imparare», racconta Anvitha. Che ora è già pronta a creare la sua seconda app: si chiamerà GoalsHi e aiuterà gli studenti a migliorare la loro preparazione scolastica.
Ultimo aggiornamento: Domenica 12 Marzo 2023, 18:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA