Facebook, Elon Musk boicotta il social e cancella account Tesla e Spacex

Facebook, Elon Musk boicotta il social e cancella account Tesla e Spacex
Il boicottaggio social ha inizio. Elon Musk ha cancellato la pagina di Tesla e di SpaceX da Facebook, aderendo così alla campagna per boicottare il social media dopo lo scandalo dei suoi 50 milioni di profili usati impropriamente a fini elettorali da Cambridge Analytica.

Zuckerberg rompe il silenzio sul Datagate: "Sono responsabile di quanto successo"​

«Possibili violazioni della privacy di utenti italiani»



Lo scrivono i media Usa. Il businessman visionario ha eliminato gli account raccogliendo la richiesta di un utente di abbracciare la protesta.
 

Elon Musk ha seguito il consiglio lanciato tre giorni fa da uno dei cofondatori di WhatsApp, che con l'hashtag #deletefacebook ha consigliato al mondo della rete di cancellare il proprio account dal social network sulla scia dello scandalo Cambridge Analytica. Il numero uno del produttore di auto elettriche Tesla e della società aerospaziale Space X lo ha annunciato in uno scambio di messaggi su Twitter.

Al messaggio di Brian Acton «È ora. #deletefacebook», Musk ha risposto: «Che cosa è Facebook?». E in risposta a lui e a un altro utente che invitava a cancellare l'account di SpaceX su Facebook, Musk ha scritto su Twitter: «Non avevo realizzato che ce ne fosse uno. Lo farò». E a un'altra persona che ha suggerito l'eliminazione dell'account di Tesla da Facebook, Musk ha detto: «Sicuro. Tra l'altro sembra brutto».

A chi ha fatto pressing su di lui per lasciare anche Instagram, la app di condivisione di immagini di proprietà di Facebook, il Ceo di Tesla ha detto che Instagram «probabilmente è ok, a patto che rimanga abbastanza indipendente. Non uso Fb e non l'ho mai fatto, quindi non credo di essere una specie di martire o che le mie aziende stiano prendendo un duro colpo. Inoltre, non pubblicizziamo o paghiamo per sponsorizzazioni, quindi ... non mi importa». A Wall Street Tesla perde lo 0,73%, a quota 307 dollari, mentre Facebook cede l'1,4%, a quota 162 dollari.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 23 Marzo 2018, 20:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA