Fognini: «Roma è speciale, ma Parigi è un'altra cosa!»

Fognini snobba Roma: «E' speciale, ma Parigi è un'altra cosa!»

di Alessandro Tittozzi
Fabio Fognini prova a conquistare Roma a pochi giorni dalla delusione di Madrid. Dopo essere uscito al secondo turno del torneo spagnolo per mano del giapponese Nishikori, l’azzurro vuole imporsi nella Capitale. In Spagna il ligure si è trovato 5-4 e servizio ma ha sprecato l'occasione lasciando via libera all'avversario. Ancora un volta a tradirlo è stato il nervosismo dopo una serie di colpi sbagliati. E proprio sul suo carattere focoso oggi il Fogna ha voluto ribadire il suo pensiero: “Conosco i miei limiti e cambiarli a 29 anni è davvero difficile. Sono gli stessi limiti che, però, mi hanno portato a diventare il numero 13 al mondo. Qualcuno mi ha detto che se avessi avuto la testa con il talento che ho, sarei il migliore in assoluto. Ma se mio nonno avesse avuto sei palle sarebbe stato un flipper…”.
 


Insieme alla sua spontaneità e alla sincerità sempre davanti a tutto, Fognini non si tira indietro nemmeno a domande scomode come quella sulla preferenza tra Roma e Parigi: “Roma è speciale ma Parigi non si batte. E’ un torneo del Grande Slam e il fascino che emana è indiscutibile. Poi ha anche un vantaggio tecnico in più: la partita è 3 set su 5 e questo consente di raddrizzare il match anche quando si perde il primo set. Cosa decisamente più difficile agli Internazionali d’Italia. E poi vincere Parigi ti fa scrivere una pagina importante della storia del tennis”.

Nel primo turno, probabilmente lunedì, si troverà di fronte un avversario scomodo: "Garcia Lopez è uno spagnolo atipico e affrontarlo non è facile. Dovrò impegnarmi al massimo e sperare di mandare a segno più colpi possibili. Poi se va bene ci sarà Ferrer che non sbaglia mai una palla”. A poche ore dall’esordio l'azzurro non ha preferenza sulla partita di pomeriggio o sera: “ Qui a Roma ho giocato in tutte le condizioni e non ho preferenze. L’importante è che il feeling stabilito lo scorso anno con il pubblico romano rimanga intatto anche quest’anno. I fischi mi infastidiscono”.

E infine un pensiero anche sul futuro matrimonio con Flavia Pennetta: “ E’ un momento importante della mia vita privata, ma questo non influisce sui risultati sportivi. Sono sereno e sto in forma, spero che possa servire a fare un buon torneo”. E allora tanti auguri per le nozze Fognini, e in bocca al lupo per questi Internazionali d’Italia 2016.
Ultimo aggiornamento: Sabato 7 Maggio 2016, 18:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA