Super Wawrinka elimina Nadal, vola Federer, ok Djokovic e Ferrer

Super Wawrinka elimina Nadal, vola Federer, ok Djokovic-Ferrer
Arriva in serata la sorpresa più grande dei quarti di finale degli Internazionali Bnl 2015: uno Stan Wawrinka in formato Australian Open 2014 batte Rafa Nadal e si qualifica per le semifinali, dove domani lo attende il derby elvetico con Roger Federer. Stan The Man passa 7-6 (7) 6-2, dopo un match combattuto solo per metà. Lo spagnolo, ancora a corto di preparazione dopo il rientro a Madrid, dura solo un set: ha più volte l'occasione per chiudere il parziale, Rafa, che sciupa ben quattro set point. Poi sale in cattedra Wawrinka che, galvanizzato dalla scampato pericolo, preme sull'acceleratore, ottiene subito il break in avvio di secondo set e non si gira più fino al traguardo. Bizzarro il bilancio dei testa a testa tra i due giocatori: Nadal è in vantaggio 12-2, ma Wawrinka ha vinto proprio le ultime due partite, rimandando al 2013 l'ultimo successo del mancino di Manacor.









DERBY SVIZZERO

Un Federer in forma smagliante rifila un rapido doppio 6-3 a Tomas Berdych e stacca il pass per le semifinali degli Internazionali Bnl 2015. Il campione svizzero, nel secondo match della giornata sul campo Centrale, ha annichilito il ceco, giustiziere di Fognini, che pure ha giocato una gara di buon livello. Ma la prestazione dell'ex numero uno del mondo è stata davvero superlativa con un paio di colpi che entreranno di diritto tra le migliori giocate del torneo.



NOLE ANCORA AL TERZO

Terzo match per Djokovic e terza vittoria con un set concesso all'avversario. Il numero uno del mondo batte anche il giapponese Nishikori, testa di serie numero 5, ma ancora una volta non dimostra la solita disinvoltura nel chiudere il match. Dopo un buon avvio - 6-3 il primo parziale - il serbo ha subito il ritorno del giapponese che ha iniziato a trovare le sue geometrie, mettendo in crisi il gioco di Nole. In 34 minuti il set era del nipponico, ancora per 6-3. La svolta della partita c'è stata sul 2-1 del terzo set, quando Djokovic è riuscito a srappare il servizio all'avversario, dando il la all'allungo decisivo. L'urlo di rabbia ha letteralmente infiammato il Centrale. Una partita nervosa quella del numero uno che, specie nel primo set, si è lamentato più di una volta per le condizioni della terra rossa del campo.



DAVID PRESENTE

Un passaggio a vuoto nel secondo set e, per il resto, ordinaria amministrazione: David Ferrer non fallisce l'appuntamento con la semifinale, l'ennesima in un Masters 1000 della sua carriera. Nel match che ha aperto il programma del campo Centrale, lo spagnolo ha battuto al terzo set il belga Goffin, approdato ai quarti grazie al forfait di Andy Murray. Lo spagnolo è partito bene, chiudendo subito la prima partita con il punteggio di 6-2, ma, in avvio di secondo set ha subito il break di Goffin che è poi riuscito a mantenere i suoi turni di servizio fino alla chiusura del parziale sul 6-4. Nell'ultimo set, però, Ferrer ha ritrovato la sua regolarità ed è andato a chiudere il match sul 6-3.
Ultimo aggiornamento: Sabato 16 Maggio 2015, 20:59