Pino Daniele, "Tu dimmi quando": l'urlo dei
tifosi del Napoli. Ma ci sono cori razzisti -Video

"Tu dimmi quando": l'urlo ​dei tifosi del Napoli. Ma ci sono cori razzisti

di Roberto Ventre
CESENA - Il grande ricordo di Pino Daniele. Applausi dalla curva dei tifosi azzurri e dai distinti e la tribuna, occupati dai cesenati, durante il minuto di raccoglimento in omaggio al cantautore napoletano scomparso.



Un autogol clamoroso però della curva del Cesena un quarto d'ora prima del fischio d'inizio mentre dagli altoparlanti del Manuzzi si sentono le note di «Quando», una delle perle più toccanti dell'infinito repertorio del grande Pino.



Dalla curva azzurra si alza il coro «Pino Pino» e i tifosi azzurri accompagnano la musica cantando con passione ed emozione. Da quella del Cesena invece si alza il coro «Chi non salta napoletano è» e si sente anche qualche fischio. Alla fine del brano i tifosi napoletani applaudono e partecipano con commozione al ricordo di Pino Daniele, mentre dalla curva romagnola parte lo slogan razzista «Oh vesuvio lavali con il fuoco», rivolto ai tifosi azzurri nella curva opposta. Purtroppo, neanche la straordinaria grandezza di un fuoriclasse come Pino Daniele riesce a cancellare la bestialità di una parte becera che occupa gli stadi.



Va decisamente molto meglio all'ingresso delle squadre in campo, gli azzurri indossano il lutto al braccio dopo aver avuto l'ok della Lega Calcio proprio alla vigilia del match del Manuzzi: le squadre avanzano a centrocampo per il minuto di raccoglimento, altra richiesta fatta dal Napoli alla Lega. Il silenzio assoluto dello stadio per la prima ventina di secondi, poi l'applauso che parte fortissimo dalla curva azzurra viene accompagnato da moltissimi tifosi romagnoli dei distinti e dall'intera tribuna occupata dai fan del Cesena. I tifosi napoletani cantano «Pino Pino», un'emozione incredibile che dura fino alla palla al centro. In curva sono numerosi gli striscioni per ricordare il cantautore napoletano: «Pino Daniele, tutta 'nata storia», «Pino che Dio ti benedica», «Pino è qua insieme agli ultrà» e tanti «Ciao Pino» su sfondo azzurro, il colore del Napoli, di Napoli. Momenti molto toccanti, grande partecipazione dai tremila tifosi azzurri al Manuzzi, molti arrivati dalle città del nord, con i club Modena e Trento. Lo striscione: «Ciao Pino, Rimini azzurra ti ama», come segnale di partecipazione dei tifosi azzurri in Romagna. Altro momento molto toccante nell'intervallo della partita, tra il primo e il secondo tempo sul maxischermo dello stadio Manuzzi scorrono le immagini di un vecchio concerto di Pino Daniele che canta «Yes i know may way». Tutta la curva azzurra acccompagna l'intero brano, un sentimento forte di commozione e di partecipazione, per un momento sembra che i napoletani siano lì ad assistere a un concerto e non a una partita di calcio dell'amato Napoli.




Ultimo aggiornamento: Mercoledì 7 Gennaio 2015, 14:24