Palermo-Roma, le pagelle: Gervinho
e Pjanic da applausi, ma la difesa sbanda

Palermo-Roma, le pagelle: Gervinho ​e Pjanic da applausi, ma la difesa sbanda

di Romolo Buffoni
Palermo-Roma 2-4, le pagelle dei giallorossi: da applausi Pjanic e (finalmente) Gervinho, ma la difesa sbanda e rischia troppo.





SZCZESNY 6

Ancora frastornato dalla nottataccia di Borisov rischia di regalare l'1-1 al Palermo con un'uscita insensata. Tenta di rianimare i siciliani sbagliando un disimpegno con i piedi che Trajkovski non sfrutta. Torna in sé con la parata sul colpo di testa di Gilardino.

TOROSIDIS 6

Bada al sodo e tanto basta.

MANOLAS 5

Collabora con Szczesny nel pasticcio che poteva regalare l'1-1 al Palermo. Battuto in elevazione da Vazquez in occasione della traversa colpita dal rosanero e da Gonzalez sul gol del 2-3. Finisce coi soliti dolori alla schiena.

DE ROSSI 5

Ordinaria amministrazione fino al gol di Gilardino, sul quale pensa e agisce da centrocampista andando in tackle scivolato sulla finta del vecchio bomber.

DIGNE 6

Forse un po' troppo falloso nonostante i ritmi soft. Si fa vedere in avanti con buona continuità.

FLORENZI 7

Lui e Pjanic demoliscono il Palermo. Finalmente esentato dal ruolo di terzino, rende il doppio correndo la metà: chiude il triangolo per il gol di Miralem, poi segna sfruttando l'assist (tiro sbagliato) del bosniaco (38' st Gyomber ng).

NAINGGOLAN 6,5

Contro il Palermo remissivo del 1° tempo soffre poco anche da centrale.

PJANIC 8

Se gli spettatori paganti del Barbera non chiederanno il rimborso è merito del bosniaco che ricama calcio d'autore. Il gol è bello, le aperture e i fraseggi che propone ai compagni di più. In giornate come questa anche un errore si tramuta in prodezza, come il tiro ciccato che dà a Florenzi il pallone del 2-0.

SALAH 6,5

Meno appariscente del solito, avvia l'azione del 2-0. Nella ripresa sceglie un tiro-cross per nessuno dopo una bella serpentina tra tre avversari (32' st Uçan 6,5 - toh chi si rivede! Due assist al bacio per Gervinho, che sfrutta il secondo)

GERVINHO 8

Il gol del 3-0 è una bellezza applaudita anche dai tifosi del Palermo. Preziosa la sponda dalla quale è cominciata l'azione del 2-0. Il fuorigioco cancella una traversa di tacco da urlo. Chiude i conti quando le streghe cominciavano a fare capoccella.

IAGO FALQUE 6

Non regala fuochi d'artificio ma equilibrio (21' st Emerson 6 - c'è anche lui).

GARCIA 6,5

Schiera una squadra razionale che chiude subito il match, con la collaborazione di Iachini che non schiera punte. La Roma però soffre ancora troppo in difesa, dove De Rossi resta solo una valida alternativa. Dà finalmente spazio a Uçan che regala due lampi.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 5 Ottobre 2015, 14:33

© RIPRODUZIONE RISERVATA