Juve, pari a reti bianche con il Borussia:
occasione sprecata per i bianconeri

Juve, pari a reti bianche con il Borussia: ​occasione sprecata per i bianconeri

di Timothy Ormezzano
TORINO - Un altro 0-0. Un'altra occasione sprecata. Dopo la mancata vittoria del derby d'Italia, la Signora non va oltre un deludente pari con il Borussia Monchengladbach. Ad aumentare la rabbia, la vittoria last minute ottenuta dal City, ora a un solo punto dai bianconeri, a quota 7.



All'EuroJuve è mancato il killer instinct: «Sono molto arrabbiato, dovremmo fare meglio negli ultimi trenta metri», dirà Allegri, prima di prendersela con l'imprecisione e l'egoismo dei suoi. «Creiamo molte occasioni ma ci manca ancora un po' di cattiveria», ammetterà Marchisio.



Allegri disegna un 4-4-2 che in fase offensiva diventa 3-4-3. A lavorare i tedeschi ai fianchi ci sono Cuadrado (pronto il riscatto a gennaio: al Chelsea circa 22 milioni) e la sorpresa Sandro, che evaporerà nella ripresa, come tutta la Juve, incapace di concretizzare l'enorme mole di gioco. Il monologo bianconero è interrotto da qualche sporadica puntata dei tedeschi, sostenuti da 4 mila tifosi rumorosissimi. Ci provano inutilmente Mandzukic, Cuadrado, Morata e Pogba, quest'ultimo bravo a eseguire le consegne del tecnico: meno fronzoli, più sostanza. «Il 10 pesa? Non è vero, sono solo parole... Segno meno di prima? È solo questione di pazienza, i gol arriveranno», assicura il Polpo.



La mira dei bianconeri lascia a desiderare. E il fortino degli ospiti regge. Non regge invece la pazienza dei padroni di casa quando l'arbitro Thomson ammonisce Dominguez, che abbatte Morata interrompendo una chiarissima occasione da gol: l'espulsione ci stava eccome. «Questo episodio poteva cambiare la partita», dirà Allegri.

La Juve domina, ma per vedere un tiro in porta bisogna attendere l'avvio di una ripresa che poi corre via senza grandi sussulti. Morata per una volta gira a vuoto, ma incassa comunque la fiducia di Marotta: «Il Real? Alvaro è felice, e noi vogliamo tenerlo».

Cuadrado, meno elettrico del solito, lascia il posto a Pereyra. La Juve passa al 4-3-1-2 ma la musica non cambia.



Al 74' la Curva Sud si consola festeggiando Buffon che supera Del Piero e diventa lo juventino più presente di sempre in Champions con 48.884 minuti. A proposito di senatori, altra sontuosa prova di Barzagli da terzino: ma se è di nuovo lui il migliore dei suoi, come già con l'Inter, allora la Juve deve porsi qualche domanda.






IL TABELLINO

Juventus-Borussia M. 2-1

Juventus (4-3-3): Buffon 6, Barzagli 6.5, Bonucci 6, Chiellini 6, Alex Sandro 6, Khedira 6, Marchisio 6.5, Pogba 6, Cuadrado 5.5 (16' st Pereyra 5.5), Morata 5.5 (35' st Dybala sv) Mandzukic 5.5 (25' st Zaza sv). (25 Neto, 11 Hernanes, 24 Rugani, 33 Evra). All.: Allegri 6.

Borussia (4-4-2): Sommer 6.5, Korb 6, Christensen 6.5, Alvaro Dominguez 5.5, Wendt 6, Traorè 5.5 (37' st Hahn sv), Dahoud 6 (42' st Nordtvelt sv), Xhaka 6, Johnson 6, Stindl 5.5, Raffael 5 (29' st Hazard sv). (21 Sippel 9 Drmic 24 Jantschke, 31 Hrgota). All.: Schubert 6.5.

Arbitro: Thomson (Scozia) 5.5. Angoli: 12-5 per la Juventus. Recupero: 0' e 3'. Ammoniti: Alvaro Dominguez, Wendt , Xhaka e Chiellini per gioco scorretto. Spettatori: 40.940, incasso 1.616.174 euro.



Nell'altra sfida del gruppo D: Manchester City-Siviglia 2-1 Konoplyanka al 30' pt, Rami (aut.) al 36' pt, De Bruyne al 46' st. Classifica: Juventus 7 punti, Manchester City 6, Siviglia 3, Borussia 1



Buffon: "Ai punti meritavamo noi". «Pareggio risultato giusto? Magari ai punti avremmo vinto noi anche se non abbiamo avuto colossali palle gol». Parola del portiere della Juventus Gianluigi Buffon dopo il pari senza reti con i tedeschi del Borussia M. in Champions a Torino. «Abbiamo avuto più possesso territoriale e una maggiore spinta - aggiunge ai microfoni di Mediaset Premium - però loro non hanno rubato niente. Superato il record di minuti in Champions di Del Piero? È una bella soddisfazione anche se le cose che gratificano tanto sono i successi di squadra da condividere con i compagni».




LA PARTITA
Ultimo aggiornamento: Giovedì 22 Ottobre 2015, 12:33