Preolimpico, l'Italbasket "in casa" a Torino.
Petrucci: "Premio all'Italia". Evitata la Serbia

Preolimpico, l'Italbasket "in casa" a Torino. Petrucci: "Premio all'Italia". Evitata la Serbia
​La Fiba ha assegnato oggi a Italia, Serbia e Filippine i tre tornei pre-olimpici per la qualificazione ai Giochi di Rio de Janeiro 2016. Il torneo si svolgerà a Torino dal 4 al 10 luglio. Italia, Serbia e le Filippine ospiteranno i tornei di basket maschile pre-olimpici che definiranno gli ultimi tre posti per i Giochi di Rio 2016.

Gli eventi, che si giocheranno contemporaneamente dal 4 al 10 luglio, contano ciascuno di sei squadre partecipanti e il vincitore di ogni torneo otterrà un posto nel grande evento nel mese di agosto a Rio de Janeiro. Tra i candidati per organizzare il pre-olimpico c'erano anche Germania, Turchia e Repubblica Ceca. Il sorteggio dei tornei nei quali partecipano Italia, Messico, Porto Rico, Serbia, Francia e Grecia tra le altre selezioni, si terrà il 26 gennaio nella sede della Fiba a Mies in Svizzera.

Il torneo di basket di Rio de Janeiro vedrà contendersi le medaglie 12 squadre, divise in due gruppi da sei. Stati Uniti, ​​Brasile, Venezuela, Argentina, Spagna, Lituania, Australia, Cina e Nigeria sono già qualificate. La Fiba ha anche annunciato che la Francia ospiterà il torneo di basket femminile di qualificazione olimpica, che si svolgerà dal 13 al 19 di giugno, superando la Spagna nella votazione.

PETRUCCI SODDISFATTO «È un risultato che premia un movimento che da 25 anni non organizza un'importante manifestazione internazionale»: così il presidente della Federbasket, Giovanni Petrucci, ha commentato l'assegnazione a Torino da parte della Fiba di uno dei tornei preolimpici di qualificazione ai Giochi di Rio 2016 (4-10 luglio, gli altri due si giocheranno in Serbia e nelle Filippine).

«Siamo contenti - ha aggiunto Petrucci - perché gli italiani potranno assistere a un grande spettacolo e sostenere una Nazionale che mi auguro mostri sul campo tutto il proprio valore. Ospitare il torneo preolimpico a Torino rappresenta anche un riconoscimento per tutto il movimento della pallacanestro italiana. Un ringraziamento speciale - conclude il n.1 della Federbasket - va al presidente del Coni Giovanni Malagò, che ci è sempre stato vicino dal momento in cui abbiamo annunciato la nostra candidatura».
Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Gennaio 2016, 17:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA