Parigi 2024, gli Usa vogliono l'oro nel basket: da Lebron a Curry, il Dream Team è davvero da sogno

Basket: da LeBron a Curry, top in campo

Parigi 2024, gli Usa vogliono l'oro nel basket: da Lebron a Curry, il Dream Team è davvero da sogno

di Fabrizio Ponciroli

La motivazione è la stessa: riaffermare la superiorità del basket a stelle e strisce sul resto del mondo. Dopo la cocente delusione ai Mondiali del 2023 (Stati Uniti fuori dalla zona medaglie), tutte le superstar statunitensi dell’Nba hanno dato il loro ok. Saranno a Parigi per vincere l’oro olimpico. La lista è il sogno di ogni appassionato di pallacanestro: Steph Curry, Kevin Durant, Joel Embiid, Jayson Tatum, Devin Booker, Jrue Holiday, Anthony Davis, Bam Adebayo, Anthony Edwards, Tyrese Haliburton e, ovviamente, Sua Maestà LeBron James, al suo ultimo ballo con la canotta della nazionale. Conti alla mano, manca ancora un nome per completare il roster dei magnifici 12 che andranno a Parigi. La scelta dovrebbe ricadere su uno tra Kawhi Leonard, Paul George, Jalen Brunson e il “mancato italiano” Paolo Banchero. Insomma, coach Steve Kerr avrà a disposizione 12 superstar di livello mondiale, il meglio che l’Nba possa offrire al giorno d’oggi. Inevitabile il paragone con il Dream Team originale, quello delle Olimpiadi di Barcellona (1992).

Anche in quell’occasione, la decisione di “ingaggiare” Michael Jordan, Larry Bird, Magic Johnson, Charles Barkley, Clyde Drexler, Patrick Ewing, Karl Malone, Christian Laettner, Chris Mullin, Scottie Pippen, David Robinson e John Stockton era stata presa per azzerare la concorrenza e rimarcare la superiorità del basket americano. Per la cronaca, il Dream Team del 1992 ha vinto l’oro con successi roboanti (+44 punti di media a partita). Toccherà ora al nuovo Dream Team rinverdire i fasti di quella squadra diventata leggendaria. Il basket, da allora, si è evoluto. La distanza tra gli Stati Uniti e il resto del mondo è minore ma era dal 1992 che non si vedeva un Dream Team con così tante stelle.

Intanto arriva una notizia clamorosa proprio dagli Stati Uniti. La 19enne Matilde Villa, stella del basket italiano (playmaker di Venezia), è stata selezionata con la 32esima scelta al Draft WNBA dalle Atlanta Dream.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 17 Aprile 2024, 07:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA