Calciomercato Roma, Zapata insidia Arnautovic. Offerto Muriel, Pinto su Renato Sanches e Marcos Leonardo

Le mosse di mercato dei giallorossi che ora possono investire il ricavato della cessione di Ibanez in Arabia Saudita

Roma, Zapata insidia Arnautovic. Offerto Muriel, Pinto su Renato Sanches e Marcos Leonardo

di Gianluca Lengua

Con la cessione di Ibañez, la Roma incassa i soldi da investire sull'attaccante. Il profilo, però, non è quello di Alvaro Morata che costa 21 milioni e 5 di stipendio in quattro anni (l'Atletico Madrid gli ha proposto un rinnovo al 2027). Troppi per un quasi 31enne considerando che a febbraio tornerà Abraham. Dunque, la soluzione migliore sarà concentrarsi su Marcos Leonardo, giovane brasiliano dalle grandi prospettive, e un centravanti esperto che conosca la Serie A. A cui aggiungere un centrocampista (forse due se andrà via Matic) e un difensore centrale che il club proverà a ingaggiare in extremis. In tutto nel giro di 23 giorni. A finanziare le future operazioni, quindi, è la vendita del brasiliano all'Al-Ahli dalla quale entreranno 28,5 milioni più 3 di bonus (il 10% spetterà all'Atalanta mentre il 5% di solidarietà al Fluminense spetterà agli arabi) e il 20% sulla futura cessione, mentre il giocatore percepirà uno stipendio di 8 milioni. L'addio lo ha ufficializzato lo Special One con un post su Instagram: «Sii felice "garoto" (ragazzo in portoghese ndc). So che ti mancherò. Goditi l'Arabia Saudita». Concludendo il messaggio con una battuta indirizzata ai tifosi: «Scommetto che quando avete visto la foto avete pensato che fosse un nuovo giocatore».

 

Rilancio

Pensato no, ma qualcuno lo ha sperato. Perché il 20 agosto i giallorossi sfideranno la Salernitana all'Olimpico e non hanno ancora l'attaccante di riferimento. Il recente caos che sta vivendo il Santos (le dimissioni di Falcão, l'esonero del tecnico e l'arrivo del nuovo allenatore Aguirre), hanno fatto slittare la trattativa. Pinto vorrebbe chiuderla al più presto e ha alzato ulteriormente l'offerta a 12 milioni di parte fissa più 6 di bonus e il 10% sulla futura rivendita. Manca ancora l'accordo sui termini di pagamento: la Roma vorrebbe posticiparli al 2024, i brasiliani li vorrebbero tutti e subito. Problemi che, fanno sapere gli intermediari, sono facilmente superabili. Ci sarà poi da ingaggiare l'attaccante esperto. Il preferito di Mou è Arnautovic, ma il Bologna fa muro e non lo valuta meno di 9 milioni. Pinto ne offre al momento tre. È stato proposto Muriel dell'Atalanta (scadenza 2024) ma proprio a Bergamo c'è il calciatore che potrebbe fare al caso di José. Si tratta di Zapata, due anni in meno di Arnautovic e a differenza dell'austriaco sul mercato. Ieri contatti tra i due club.

 

Caso serbo

Non solo attacco, perché se Matic dovesse prendere la decisione di lasciare Trigoria, allora si aprirebbe la caccia ad un altro mediano. Per Mourinho è un ruolo vitale, per questo ha voluto Nemanja con lui lo scorso anno e sta facendo di tutto per non farselo sfuggire. Il suo possibile addio per firmare un biennale con il Rennes, non è legato alle ambizioni ma a motivi famigliari che potrebbero prevalere sulla sua voglia di restare nella Capitale dove si è ambientato alla perfezione (i giallorossi perderebbero anche i benefici del decreto crescita). La Roma, che non ha ricevuto offerte, valuta il suo cartellino 8 milioni, cifra altissima per un calciatore a fine carriera e di 35 anni. Infatti, i francesi, forti del sì del serbo, ne offrono tre. Sostituirlo potrebbe diventare impresa difficile a meno che il solito Psg non torni ad aiutare Pinto. Lo scorso anno lo ha fatto con Wijnaldum, in questo arriverà Renato Sanches in prestito con diritto di riscatto. E sempre da Parigi potrebbe sbarcare Paredes che, però, ha un anno di contratto e non può essere ceduto in prestito. Altrimenti c'è l'ipotesi Dominguez del Bologna che interessa anche al Milan in caso di partenza di Krunic.

 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 9 Agosto 2023, 07:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA