X Factor, via alle selezioni. La new entry in giuria di quest'anno è Levante

X Factor, via alle selezioni. La new entry in giuria di quest'anno è Levante

di Ferro Cosentini
Alla settima edizione in casa Sky X Factor, al via con le 6 puntate di Selezioni da oggi su Sky Uno Hd in prima serata, si dà un tono autoriale: nella gara che vedrà protagonisti i dodici concorrenti finalisti i brani inediti svolgeranno un ruolo importante.

Lo slogan ufficiale recita “protagonista la musica”, tanto per urticare gli scettici che, ogni anno, ribadiscono il mantra che si tratti più di tv che di altro.

E dunque ecco il quartetto di giudici (e coach) rinnovato: accanto al rocker indie Manuel Agnelli e al rapper Fedez, una vecchia amica del programma che, in fondo, non se n'era mai andata Mara Maionchi, lingua sulfurea e simpatia in dosi da cavallo e la cantautrice Levante, anche lei dal sapore indie e, il che non guasta, di nitida bellezza. Tutti italiani, perché spiega Andrea Sacrosati, Executive Vicepresident Sky - «l'edizione italiana di X Factor a differenza delle altre non punta sulle figurine. Le figurine uccidono il racconto. Non a caso siamo i migliori».

A condurre la «macchina perfetta» c'è sempre Alessandro Cattelan che, a precisa domanda, afferma: «Sono al mio settimo anno, ma X Factor sa sempre rinnovarsi, qui mi trovo bene e per ora non penso ad andarmene. Certo, penso sempre a tante altre cose, poi ne realizzo l'1%». Il volto nuovo di zecca tra i giudici è la siciliana Claudia Lagona, in arte Levante: «Non so cosa mi aspetta nella fase finale, magari tra giudici ci scanneremo per vincere spiega Finora ci ho messo del mio: ho provato emozioni per alcuni giovani di talento, e ho detto no a chi veniva qui a imitare Whitney Houston. Di X Factor mi ha stupito la verità di tutto: nella selezione e nell'avere carta bianca come giudice».

Torna invece Manuel Agnelli, cantante degli Afterhours e rivelazione della scorsa edizione, che si dice allergico alle «persone che recitano un ruolo costruito. Non cerco personaggi, ma persone vere». 
Come detto, i brani inediti saranno protagonisti già dal quinto live mentre i concorrenti, spiega ancora Andrea Scrosati, «rappresentano l'Italia multietnica attuale: ci saranno brani in spagnolo, in francese e in arabo, oltre che in italiano e inglese». Tra i concorrenti ammessi ci sono anche un rifugiato nigeriano di 19 anni dalla voce satura e guerriera, e una filippina di 17, pianista e interprete già matura. 

Dal 19 ottobre partirà anche X Factor daily, la striscia quotidiana condotta da Aurora Ramazzotti. Infine, dove finisce X Factor comincia Strafactor: per la prima volta in onda dalle selezioni, il programma avrà l'irresistibile Elio alla conduzione. Outsider e sballati, tutti a casa sua.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 14 Settembre 2017, 08:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA