'Sulla strada', la storia della Polizia Stradale raccontata da un docu-film Rai

Video
La Polizia Stradale si appresta a compiere 70 anni e la Rai celebra la sua storia con ‘Sulla Strada’, un docu-film che ripercorre tutte le tappe di un’istituzione che ha accompagnato ogni vicenda dell’Italia repubblicana.

Ne è passato di tempo dalla fondazione, avvenuta nel 1947, quando gli agenti della Stradale utilizzavano divise e mezzi, in realtà poco comodi, lasciati in eredità dalle forze Alleate; oggi la Polizia Stradale è un’istituzione presente in ogni luogo d’Italia, con centri operativi e ramificazioni che permettono un efficiente controllo del territorio e la tutela dei cittadini.



Alla presentazione sono intervenuti Giuseppe Bisogno, direttore della Polizia Stradale e il capo della Polizia, Franco Gabrielli; accanto a loro, la direttrice di Rai Cultura, Silvia Calandrelli, e il vice-direttore del Tg2, Rocco Tolfa.
Il direttore della Stradale ha spiegato: 
«Questo evento straordinario dà la possibilità di conoscere la nostra storia, dalla nascita della nostra Costituzione fino a oggi, attraverso i vari mezzi che si sono succeduti nel tempo fino al parco veicolare moderno che oggi viene utilizzato con passione e professionalità da tutti gli uomini e da tutte le donna della Polizia Stradale».
«Vogliamo celebrare una specialità della Polizia di Stato che accompagnato la storia d’Italia nei momenti migliori e in quelli più brutti, come il terremoto dell’Irpinia o quello più recente del Centro Italia.
Senza dimenticare che, pur rappresentando il 10% delle forze di Polizia, la Stradale ha pagato il tributo più alto di vittime, la metà degli agenti caduti in servizio
», ha dichiarato Gabrielli.



Il docu-film, realizzato da Massimiliano Griner, Ian Degrassi e Pierluigi Castellano, andrà in onda su Rai Storia venerdì sera alle 22.10. 

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 15 Novembre 2017, 21:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA