Striscia svela il vincitore di Masterchef:
Sky porta Ricci in tribunale, per due volte -Foto

Striscia svela il vincitore di Masterchef: Sky porta Ricci in tribunale

di Donatella Aragozzini
ROMA - Continua a far discutere, con tanto di strascichi legali, lo spoiler di Striscia la notizia, che nella puntata di martedì ha reso nota la classifica finale di MasterChef Italia, in onda stasera in prima serata su Sky Uno HD. Uno “scoop” che potrebbe rivelarsi un boomerang per il tg satirico di Antonio Ricci.





Tanto per cominciare perché ha scatenato le ire tanto di Sky, che aveva formalmente diffidato il programma a diffondere l'informazione e che sta ora valutando con gli avvocati le azioni da intraprendere, quanto di Magnolia, la società che produce per la tv di Murdoch il talent culinario, che respinge le accuse di irregolarità avanzate dal servizio incriminato, secondo cui uno dei tre finalisti non era un dilettante come richiesto dal regolamento ma aveva già lavorato presso il celebre ristorante Sadler di Milano (notizia liquidata dallo stesso chef Claudio Sadler come «invenzione fantasiosa destituita di fondamento»), ed è decisa a portare il caso in tribunale.







Ma, soprattutto, la rivelazione ha sollevato un coro di proteste tra i telespettatori, che aspettavano con ansia di sapere chi avesse vinto questa edizione, tra Stefano, Nicolò e Amelia, e si sono visti rovinare la sorpresa per una ripicca nei confronti di una tv concorrente, come insinua qualcuno, o semplicemente per fare audience.











Basti pensare che ben il 95% degli oltre 12.000 commenti su Twitter (il dato è delle 16 di ieri) contiene critiche negative, come si intuisce dall'hastag più utilizzato, #striscianospoiler, per oltre 13 ore primo nella classifica dei Trend Topic secondo i dati diffusi da Radian6. «Colpo basso. Scivolone. Meschinità» scrive ad esempio Lucia Tilde Ingrosso, e M. Barengo Gardin paragona l'iniziativa del tg satirico a «Urlare il finale del film a quelli che entrano nel cinema. Se è vero, è squallido. Se è per gli ascolti, è da disperati» e Massimo Falcioni fa notare che «un programma che x 27 anni ha puntato sul rapporto fiduciario col pubblico, ora lo tradisce». «Io rispetto tutte le opinioni, ma chi tutela il mio diritto ad avere la sorpresa? Mi piacerebbe chiedere i danni a Mediaset» scrive infine Luca Crotti. E c'è chi pensa già a un bel Tapiro per Ricci.



I commenti su Facebook








Ultimo aggiornamento: Giovedì 5 Marzo 2015, 08:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA