Palinsesti Rai, Orfeo annuncia: "Uno show per Benigni". Arriva il debutto di Bebe Vio

Palinsesti Rai, Orfeo annuncia: "Uno show per Benigni". Arriva il debutto di Bebe Vio

di Ferro Cosentini
Bellezza e cultura. E orgoglio Rai. Comincia e finisce così, attraverso le parole accuratamente scelte dal Direttore generale Mario Orfeo, la presentazione dei palinsesti autunnali della tv pubblica, avvenuta ieri all'Università Statale di Milano. Scelta non casuale, proprio in omaggio alle eccellenze italiane. Si profila una nuova Rai, «fedele al cambiamento», determinata a «mantenere i grandi talenti di casa» e infine «con un'informazione che si allontani dalla spettacolarizzazione della cronaca e della politica, perché informare è una cosa seria e non si fa con le urla». Così almeno nelle promesse di Orfeo e dei direttori di rete presenti all'evento. 

Sullo sfondo, le scelte che la Rai ha compiuto con Fabio Fazio, passato da Rai 3 a Rai 1 e previsto in seconda serata il lunedì («stesso ingaggio, a fronte di più ore di programma: per la Rai un affare», precisa Orfeo deciso a smontare qualsiasi polemica, mentre Fazio si limita a un «dispiace che il mio passaggio di rete sia stato toccato da polemiche anche violente scatenatemi contro da esponenti delle istituzioni», con riferimento a Maurizio Gasparri, vicepresidente del Senato), le trattative aperte con Massimo Giletti, al quale è stata tolta l'Arena domenicale ma è stato promesso il sabato sera in prima serata più 10 speciali musicali e alcuni reportage estivi dal mondo, infine l'anno sabbatico concesso ad Affari tuoi («ma il programma e Insinna restano un patrimonio della rete», precisa il direttore di Rai1, Andrea Fabiano).

Tra le novità, su Rai1 anche l'esordio alla conduzione della campionessa paralimpica Bebe Vio, con La vita è una figata, sei puntate pomeridiane da ottobre, interviste a personaggi di sport, cultura e spettacolo, e l'approdo di Luca e Paolo alla conduzione di Quelli che il calcio. La coppia comica sarà anche protagonista di una nuova serie della sit-com Camera Café, mentre Eleonora Daniele è confermata a Storie Italiane e promossa a Sabato Italiano, nel pomeriggio, su Rai1. 

Orfeo annuncia in pompa magna il ritorno di Roberto Benigni in un prossimo futuro: «Ci incontreremo presto per realizzare una di quelle serate che fanno commuovere e divertire come lui sa fare». Restano invece solide certezze Domenica In (con Cristina Parodi nuova conduttrice) e Porta a Porta su Rai1, Pechino Express alla sesta edizione in location nipponica e Stasera Casa Mika su Rai2. Nostalgia a mille invece a dicembre, con il ritorno di Renzo Arbore per celebrare in una serata i 30 anni di Indietro tutta!. Su Rai3 Lucia Annunziata dilata In 1/2 h a un'ora: prima mezz'ora con classica intervista, seconda con approfondimento. E, da fine novembre, il ritorno di un asso: Michele Santoro.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 29 Giugno 2017, 08:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA