Bastianich da stasera su Sky Arte con 'On the
road': "Basta cucina, ora cerco la musica"

Bastianich da stasera su Sky Arte con 'On the ​road': "Basta cucina, ora cerco la musica"

di Donatella Aragozzini
ROMA - Non solo cucina. A pochi giorni dalla finale di Masterchef Italia, Joe Bastianich torna in tv – da stasera alle 21.10 su Sky Arte HD – con la seconda edizione di On the Road - Joe Bastianich Music Tour, il programma che guida il pubblico alla scoperta della musica tradizionale del Belpaese, nel quale il guru della ristorazione italiana nel mondo viaggia per la penisola insieme all'amico Mike Seay, batterista della sua band, incontrando gli artisti più rappresentativi di ogni regione.





Come sarà la nuova edizione?

«Come tutti i programmi che hanno la fortuna di avere un po' di successo, si impara come fare meglio. Questa volta stiamo molto più sulla scena musicale, abbiamo avuto modo di suonare con i musicisti e portare anche le nostre sonorità americane».



Al centro di questa edizione ci sono Sicilia, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia Romagna: tre panorami musicali molto diversi.

«Sì, è vero. Il Friuli è un po' casa mia, mio padre suonava la fisarmonica e quindi ci sono anche ricordi molto personali. La Sicilia è interessante per gli scambi culturali, la sua musica è stata influenzata dalle sonorità dei Balcani, dell'Africa e della Spagna ma le ha poi esportate nel mondo. In Emilia Romagna invece ho scoperto un mondo che non conoscevo per niente: il liscio, le balere, i cantautori bolognesi. Sono tutti temi diversi. Per intenderci, in Emilia Romagna il concerto finale l'abbiamo fatto nell'Osteria del Sole a Bologna, un locale molto caratteristico, in Friuli sul Carso durante uno sposalizio e in Sicilia in un peschereccio».



Giovedì scorso si è conclusa la quarta stagione di MasterChef Italia, con grandi ascolti ma anche tra le polemiche per lo spoiler di Striscia. Lei è l'unico dei tre giurati a non aver commentato...

«Non me ne frega niente di commentare, mi sembra una stupidaggine. In America non sarebbe stata nemmeno una notizia».



Nella prossima edizione chef Cannavacciuolo si aggiungerà alla giuria. Che ne pensa?

«Sempre più galli nel pollaio, vedremo come andrà a finire».

Ha visto Rachida all'Isola dei famosi?

«No, sono molto impegnato, non guardo la televisione».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 11 Marzo 2015, 11:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA