'Francesco, il Papa della gente': su Canale 5 la prima fiction sulla vita di Jorge Bergoglio

'Francesco, il Papa della gente': su Canale 5 la prima fiction sulla vita di Jorge Bergoglio

di Donatella Aragozzini
 Arriva in tv la prima fiction al mondo dedicata alla vita di Jorge Bergoglio. Questa sera e mercoledì, in prima serata, Canale 5 trasmetterà Francesco, il Papa della gente, serie in due puntate realizzata da TaoDue per Mediaset, che l’ha ideata, prodotta e totalmente finanziata con un investimento di quindici milioni di dollari, e diretta da Daniele Luchetti, al suo debutto in una produzione televisiva.

Girata tra Argentina, Germania e Italia, con un cast di attori internazionali e oltre 3.000 comparse, e già distribuita in 40 paesi del mondo (Netflix l’ha acquistata per l’utilizzo streaming oltre i confini europei), la fiction si differenzia dal film Chiamatemi Francesco, uscito nelle sale un anno fa e ancora mai approdato sul piccolo schermo, nemmeno sui canali della pay tv, per la durata maggiore e quindi per diversi contenuti inediti, che ne fanno un’opera a sé stante.

«La portata dell’operazione è valorizzata anche da una scelta artistico-produttiva totalmente innovativa: girare contemporaneamente due prodotti diversi, il film per la sale cinematografiche e la serie tv – spiega Pier Silvio Berlusconi – La serie che presentiamo oggi è un prodotto totalmente originale, con una sceneggiatura dedicata. Per questo siamo onorati di portarla in prima tv nelle case degli italiani, di raccontare a tutti, con due serate-evento su Canale 5, una storia avvincente, dolce e durissima, che ci fa capire chi è il Papa. Perché è evidente che le sue scelte di oggi sono anche frutto della sua storia di ieri».

In duecento minuti viene ripercorsa dunque la vita di Bergoglio – interpretato dall’attore argentino Rodrigo de La Serna fino all’età di 60 anni, dal cileno Sergio Hernàndez nei successivi 20 – fino all’elezione al soglio di Pietro nel 2013. «Noi italiani siamo stati i primi al mondo a impegnarci per realizzare un prodotto tv sulla vita del Papa», sottolinea, con orgoglio, l’amministratore delegato Mediaset. La data di messa in onda non è casuale: sabato 17 dicembre il Pontefice compirà infatti ottant’anni e per il Biscione questo è probabilmente il modo migliore di augurargli buon compleanno.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 5 Dicembre 2016, 09:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA