Duilio Giammaria: "Una puntata speciale di 'Petrolio' per svelare le meraviglie nascoste di Pompei"

Duilio Giammaria: "Una puntata speciale di 'Petrolio' per svelare le meraviglie nascoste di Pompei"

di Donatella Aragozzini
Quattro anni fa Petrolio esordì nel palinsesto di Rai1 con una puntata dedicata a Pompei. E proprio alla città sepolta dall'eruzione del Vesuvio è dedicato l'ultimo appuntamento stagionale della trasmissione condotta da Duilio Giammaria, in onda domani eccezionalmente in prima serata.

Che situazione avete trovato?
«Sapevamo che le cose sono molto cambiate rispetto a quattro anni fa, il periodo di maggior difficoltà del sito archeologico per i crolli, ed effettivamente oggi ci sono anche nuovi scavi. Stavolta però abbiamo voluto allargarci all'intero golfo partendo da Capo Miseno, come se fosse un grande bene paesaggistico, e abbiamo scoperto cose uniche, di una bellezza mozzafiato, come i mosaici di una villa di epoca imperiale a 6 metri di profondità, il vecchio porto romano e un ninfeo sommerso. Abbiamo ripercorso il viaggio di Plinio che, oltre ad essere un naturalista, era a capo della flotta di stanza proprio a Capo Miseno».

Sembrerebbe una puntata dai contenuti molto positivi.
«Sì, sfatiamo il mito di un Sud semplicemente degradato, anche se ovviamente parliamo anche dei tanti problemi di tipo sociale, criminale e di inquinamento della zona».

Un bilancio della stagione che si sta per concludere?
«Molto positivo, abbiamo raggiunto l'11% di share media, con puntate che hanno ottenuto il 14%, e gli ascolti sono in crescita, con dati interessanti anche per quanto riguarda il target».

Appuntamento in autunno, dunque?
«Sì, partiremo l'11 settembre con una puntata dedicata all'oro nero, in cui scopriremo cose molto interessanti, poi ne avremo una il 18 sull'amore per gli animali domestici e i flussi economici che ne derivano, mentre dal 23, con una puntata sul mare come risorsa, passeremo al sabato. Sperando che lo show della prima serata non si prolunghi troppo e di avere una bella replica per chi se la perde al primo passaggio».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 27 Luglio 2017, 08:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA