'Dov'è Mario?', il nuovo show di Corrado Guzzanti
pronto ad approdare su Sky Atlantic

'Dov'è Mario?', il nuovo show di Corrado Guzzanti pronto ad approdare su Sky Atlantic

di Claudia Faggioni
Corrado Guzzanti in versione Dottor Jekyll e Mister Hyde nel nuovo progetto Dov'è Mario?, serie tv di quattro episodi scritta dallo stesso Guzzanti con Mattia Torre, diretta da Edoardo Gabbriellini e prodotta per Sky da Wildside di Lorenzo Mieli e Mario Gianani. Un esperimento che mescola sit-com e fiction, satira e tensione, un format che spazia tra commedia, thriller e ironia, per l'attesissimo ritorno di Guzzanti sul piccolo schermo dopo tre anni di assenza.

Al via mercoledì alle 21.10 su Sky Atlantic HD (e il primo episodio anche su TV8), Dov'è Mario? ruota intorno al professor Mario Bambea, fine intellettuale ed esponente di spicco dell'intellighenzia di sinistra, rimasto vittima di un incidente stradale. Uscito dal coma Bambea subisce uno sdoppiamento, trasformandosi - ogni volta che si addormenta - nell'alter ego Bizio, verace e volgare comico romano. «Mi sono quasi commosso nel vedere questo progetto finito», ha detto ieri Guzzanti presentando la serie a Roma. «L'idea è nata anni fa, ha avuto un iter creativo divertente e gratificante, ma complicato. Spero possa fare da apripista a nuove comedy all'italiana. Il tema portante è la crisi degli intellettuali: erano le guide morali del paese e ora sono stati messi fuori gioco, ridotti a caricature di se stessi, figure divorate dalla tv. Magari tra cinque anni torneranno come The Walking Dead».

Al fianco di Guzzanti, tra gli altri, Virginia Raffaele, Evelina Meghnagi, Nicola Rignanese, Rosanna Gentili, Emanuela Fanelli e Valerio Aprea, e non mancheranno camei d'eccezione, da Enrico Mentana a Marco Travaglio, da Walter Veltroni a Michele Santoro. «Mi è piaciuto scrivere per altri - ha ammesso Guzzanti - è stata una vacanza dal mio autismo, una boccata d'ossigeno. Da che parte sto tra Bambea e Bizio? Il gioco è che non si capisce chi sia il mostro e chi il buono, vengono entrambi da mondi mostruosi». Per promuovere la serie e celebrare il ritorno di Guzzanti in tv, è stato creato un canale dedicato, Sky Mario HD (canale 111), che trasmette gli intramontabili cult dell'attore romano, ma anche alcuni titoli selezionati direttamente dall'artista e contributi originali e inediti.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 19 Maggio 2016, 08:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA