Chiara Maci: «Il mio piatto preferito? Gli spaghetti al pomodoro»

Chiara Maci: «Il mio piatto preferito? Gli spaghetti al pomodoro»

di Luca Uccello

MILANO - Dopo aver percorso in lungo e in largo l’Italia alla scoperta dei segreti della nostra cucina, Chiara Maci ha deciso di fermarsi nella sua Milano per scovare i migliori ristoranti di cucina regionale della città. E stasera alle 22 su Food Network canale 33 va in onda l’ultimo appuntamento con L’Italia a morsi - Milano da gustare (tutte le puntate saranno disponibili su discovery+), dedicato alla cucina campana all’ombra del Duomo. «Quando cambiamo città tendiamo a portarci dietro sempre una parte della nostra storia. E ho voglia di farmela raccontare».


Come è andata?
«Ho conosciuto persone che è come se non si fossero mai trasferite a Milano. È come se continuassero a vivere nel paese, nella città in cui sono nate e cresciute. Continuano a mangiare come se fossero ancora a casa loro…».


Chiara Maci ha un piatto preferito?
«Decisamente gli spaghetti al pomodoro. Ma adoro anche gli spaghetti alle vongole. Piatti semplici, che mi fanno sentire a casa. Uno mi riporta a Bologna, l’altro con i piedi nel mare. I sono i miei piatti nel cuore…».


E un piatto milanese?
«Amo follemente il risotto con l’ossobuco».


L’ingrediente della tua vita è il coraggio…
«Sono una persona che fin da piccola aveva bisogno di fare delle scelte per sentirsi viva.

Io sono una grande fan del cambiamento e per me cambiamento significa non solo aver fatto 11 traslochi. A me piace svegliarmi la mattina e sapere che posso far qualcosa in più. È ovvio che quel qualcosa in più richieda sempre coraggio perché devi sempre fare delle scelte. Io sono una che ha cambiato vita un sacco di volte, mi piace l’idea che domani posso cambiare ancora lavoro, cambiare completamente il mio stile di vita».


E come la mettiamo con i figli?
«I figli mi hanno dato una stabilità diversa però questa cosa del cambiamento è innata dentro di me».


Quale è la cosa più coraggiosa che hai fatto?
«Scegliere di avere mia figlia e crescerla da sola…».


Bianca è già un’ottima cuoca mentre Andrea… `
«Non gliene frega niente (ride). Bianca invece per avere nove anni è bravissima. Lei detesta se io le dico cosa deve fare. Fino a qualche tempo si nascondeva con l’Ipad per vedere Giallo Zafferano. Lei guarda esattamente tutto quello che non guardo io».


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 1 Febbraio 2023, 08:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA