Paolo Bonolis potrebbe tornare alla Rai:
il clamoroso ritorno dopo 7 anni a Mediaset

Paolo Bonolis potrebbe tornare alla Rai dopo 7 anni a Mediaset
Paolo Bonolis potrebbe tornare in Rai già dall'autunno con un progetto di prime time e probabilmente anche con la possibilità di tornare nell'access prime time, dove è stato già protagonista con successo di 'Affari Tuoi', che contribuì a lanciare conducendo la prima edizione nel 2003. Il conduttore, il cui contratto con Mediaset è in scadenza a giugno, avrebbe già avuto -a quanto apprende l'AdnKronos- dei contatti con gli attuali vertici di Viale Mazzini e di Rai1.

Bonolis, d'altronde è nel panorama televisivo italiano il conduttore che più di tutti ha saputo praticare una 'politica dell'alternanza' tra Rai e Mediaset, senza pagare uno scotto nel successo di ascolti come accaduto invece a diversi altri conduttori.

Questa volta sono 7 anni che Bonolis non cambia 'casacca': dopo la conduzione e la direzione artistica di Sanremo 2009, le sue apparizioni in Rai si sono limitate ad eventi eccezionali, come la serata per i 100 anni del Coni o l'inaugurazione di Expo 2015 da Piazza Duomo, condotta lo scorso anno su Rai1 insieme ad Antonella Clerici. Ma quello che si profila per la prossima stagione (la cautela è d'obbligo visto che la trattativa non è chiusa) sarebbe l'ottavo passaggio da un gruppo all'altro affrontato dall'inizio della sua avventura televisiva che dura da 36 anni.

BONOLIS STORY La sua carriera è iniziata infatti in Rai nel 1980, quando Bonolis non aveva ancora vent'anni, ma già nel 1982 Paolo face il suo primo passaggio all'allora Fininvest su Italia 1 per condurre fino alla fine degli anni '80 'Bim Bum Bam' e poi una serie di altri programmi anche in prime time. Nel gennaio 1994 è di nuovo in Rai, per condurre inizialmente 'I cervelloni' e dopo altre trasmissioni anche nell'access prime time e nel preserale.

Nell'autunno del 1996 è tornato sulle reti Mediaset per condurre il quiz preserale di Canale 5 'Tira e molla' e successivamente diverse prime serate (da 'Beato tra le donne', nato con lui in Rai e poi acquisito da Mediaset, a 'Ciao Darwin', che ha esordito nel 1998). Nel 2003 un nuovo passaggio in Rai per condurre 'Domenica In', battezzare 'Affari Tuoi' ed esordire alla conduzione di Sanremo, nel 2005.

Nel settembre 2005 di nuovo un rientro a Mediaset con il programma 'Serie A - Il grande calcio', che lascerà presto. Realizza però grande successo con il talk 'Il senso della vita' e con una nuova edizione di 'Ciao Darwin'. Nella stagione 2008/2009 il suo unico programma tv è su Rai1: il festival di Sanremo.

Ma, dopo tante voci su un passaggio in Rai in pianta stabile, dall'autunno del 2009 Bonolis è di nuovo su Mediaset, dove ripropone 'Chi ha incastrato Peter Pan?' (2009) 'Ciao Darwin' (2010) e 'Il senso della vita' in prima serata (2011) e tiene a battesimo 'Avanti un altro!' (2011) e 'Stasera mi tuffo' (2013). Il 30 aprile dell'anno scorso ha fatto un'incursione eccezionale su Rai1 per condurre insieme a Antonella Clerici la Serata Expo 2015.

L'ULTIMA STAGIONE E LA VOGLIA DI CAMBIARE Poi nell'autunno del 2015 è tornato su Canale 5, prima nella fascia preserale con 'Avanti un altro' e da qualche settimana in prima serata con la nuova edizione di 'Ciao Darwin', che sta ottenendo ottimi risultati e si è rivelato il migliore ascolto dell'anno del prime time di Mediaset, aggregando molto pubblico giovane, come dimostrano i dati della presenza del programma sui social network.

Il conduttore però avrebbe voglia di cambiare e a chi lo conosce bene la cosa non sembra affatto strana. Bisognerà comunque aspettare ancora qualche settimana, e la definizione dei palinsesti della prossima stagione, per sapere se la trattativa con la Rai andrà in porto e quali frutti darà.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 28 Aprile 2016, 16:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA