Antonello Venditti: «Sono nato tra gli sputi, non era così semplice fare musica prima». La gag sulla Roma

Il cantante è stato ospite a Che tempo che fa per festeggiare i 40 anni del leggendario Notte prima degli esami

Antonello Venditti: «Sono nato tra gli sputi, non era così semplice fare musica prima». La gag sulla Roma

di Cristina Siciliano

Antonello Venditti è stato ospite in studio dell'ultima puntata della stagione di Che tempo che fa su Nove. Il cantante con 40 milioni di dischi venduti in oltre cinquant'anni di straordinaria carriera, festeggia i quarant'anni del leggendario brano "Notte prima degli esami" e dell’album "Cuore",  ristampato in "Cuore 40th Anniversary Edition". Durante l'intervista, Venditti ha spiegato a Fabio Fazio che vorrebbe si iniziasse a sostenere la musica contemporanea e per questo "ha scritto" una legge ad hoc. «Vorrei portare la musica popolare in Costituzione perché la musica non ha una legge. Io ho scritto una vera e propria legge. Ho donato questa legge al ministro della Cultura Gennario Sangiuliano. Voglio mettere la musica a riparo dall'intelligenza artificiale».

Antonello Venditti e la musica in Costituzione

«Se la musica entra in Costituzione almeno si può difendere.

L'ho preparata insieme al mio avvocato», ha continuato Venditti. «L'amicizia con Lucio Dalla? Lui mi ha fatto scrivere "Ci vorrebbe un amico", "Grazie Roma" e "Notte prima degli esami"», ha ribadito Venditti. I due cantanti si sono conosciuti cinquant’anni fa. 

La Roma e gli esordi

Fazio durante l'intervista al cantante (e nel mentre della partita Atlanta-Roma) ha mandato in onda un filmato con la canzone "Grazie Roma" come sottofondo. «Tu hai mandato Grazie Roma prima della partita di stasera – ha sottolineato Venditt –. Ma porta sfortuna capisci? Globalmente porti iella Fazio». «Più passa il tempo più la musica è amica – ha continuato Antonello Venditti –. Io sono nato tra gli sputi e non era così semplice fare musica prima. Oggi io penso che anche nei temi più importanti chi fa la pace per primo vince. La pace è come la guerra: la pace porterà altra pace».


Ultimo aggiornamento: Domenica 12 Maggio 2024, 23:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA