Seguici su Facebook Seguici su Facebook     Domenica 28 Agosto 2016 | | Oroscopo |
TRENDING TOPICS

Annalisa Minetti: "Io, falsa cieca? Quanta ignoranza!" -Video

COMMENTA

Domenica 13 Marzo 2016, 20:04

di Valeria Arnaldi
ROMA - “Tutto possono ledermi, ma non la mia autonomia. Si può fare. Tutti possono fare tutto. C’è una cosa che non si può fare, che non riuscirò a fare da sola, estirpare le radici profonde dell’ignoranza. Siate felici dei disabili che reagiscono. La disabilità non è un limite finché c’è la volontà di vivere la propria vita. La vita è un diritto di tutti”.
Annalisa Minetti ha scelto gli studi di Domenica Live per rispondere alle accuse che le hanno rivolto negli ultimi giorni, a partire da quella, pesantissima, di “falsa cieca”.  “Sulla base di cosa mi dicono falsa cieca? - dice la Minetti -Perché mi trucco, perché vivo da sola, perché sono bella e normalmente i non vedenti vengono visti come persone brutte? Voglio essere me stessa. Voglio sentirmi bella. L’intelligenza mi ha portato a capire che posso vivere. Chi vi ha insegnato la vita? Quando c’è un problema, c’è una soluzione”.  Accuse sono arrivate pure da alcuni medici, secondo i quali le parole della Minetti su possibile cure, rischierebbero di dare false speranze a molti, facendoli poi cadere in depressione.
“Vedete il problema? - replica - Io non ho parlato di una speranza futura che non si quando e se potrà avverarsi. Io ho portato una persona conosciuta in tutto il mondo, il professor Cusumano, che scrive su riviste indicizzate. Io non deprimo i malati, io do loro speranze. La vita è un dono, va vissuta con consapevolezza. Io studio per capire quante possibilità ci sono per migliorare la mia vita. Io voglio conoscere, perché se so, vedrò”.  L’ultimo appello è al premier Matteo Renzi. “Riportate l’educazione civica nelle scuole. A volte ci autolimitiamo. Il disagio fa crescere. Vivete, il tempo non ve lo rende indietro nessuno. Io voglio andare davanti a Dio e dire: grazie, perché ho vissuto la mia vita, minuto per minuto”.
Poi si commuove ma subito aggiunge: “Questo sorriso non me lo spegnerà nessuno”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


DIVENTA FAN DI LEGGO