Franco Parenti, nuova stagione piena di stelle:
da Timi alla Riccobono, passando per Mastandrea

Franco Parenti, nuova stagione piena di stelle: da Timi alla Riccobono, passando per Mastandrea

di Olga Battaglia
Annata speciale, questa, per il Franco Parenti che, con la riapertura della Caimi ribattezzata Bagni Misteriosi, diventa il primo teatro d’Europa con piscina e per il 2016/17 squaderna un cartellone all’altezza del fascino del luogo.

Tra le nuove produzioni, le più attese sono sicuramente “Open day della Pinède”, regia di Andrée Ruth Shammah su verità, finzione e follia da testi di Anna Kavan e Fleur Jaeggy con Eva Riccobono (in settembre, presentazione pubblica di alcuni frammenti), e lo shakespeariano “Riccardo III” che Filippo Timi (foto a sinistra) rilegge dentro uno studio tv (debutto nel 2017) prima di tornare a interpretare tutti i ruoli maschili di “Casa di bambola” di Ibsen.

Fra le ospitalità brillano classici e maestri come Gabriele Lavia con “L’uomo dal fiore in bocca” di Pirandello, Glauco Mauri con “Edipo re” ed “Edipo a Colono” di Sofocle, Mariano Rigillo con “Lear” di Shakespeare. La drammaturgia contemporanea trova spazio con Giuliana De Sio (foto a destra) che riscopre Annibale Ruccello (“Notturno con ospiti”), Silvio Orlando protagonista della commedia di Domenico Starnone “Lacci”, Valerio Mastandrea in “Migliore” di Mattia Torre, Giovanna Mezzogiorno diretta da Valerio Binasco in “Sogno d’autunno” di Jon Fosse.

Si guarda al cinema con Vittoria Solarino e Giulio Scarpati sulle tracce della Loren e di Mastroianni in “Una giornata particolare”, mentre la signora della scena Adriana Asti omaggia Brecht e Weill nel recital “Jadasmeeristblau (Il mare è blu)”. Da non perdere Fabrizio Gifuni che affronta “Il dio di Roserio” di Giovanni Testori e Ascanio Celestini che rilegge la figura di Gesù in “Laika”.
Ultimo aggiornamento: Martedì 26 Luglio 2016, 10:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA