Monica Guerritore ospite di Leggo, al Sistina è Judy Garland: “Amo i personaggi densi e tragici”

Video

di Stefania Cigarini
Gli aggettivi che usa più spesso sono spessa e densa, riferendosi ai suoi personaggi. Come la Judy Garland di End of the rainbow, con la quale ha aperto la stagione del Sistina. Ed è in un intermezzo di prove che Monica Guerritore ha voluto visitare la redazione di Leggo come direttore per un giorno. In questa veste, d'emblée, ha sollecitato un'inchiesta sui correttivi al Def, il documento di programmazione economico finanziaria: «per capire dove lo Stato usa i soldi» e un approfondimento sul rigetto dei profughi da parte degli abitanti di Goro: «condannabili, ma lo Stato non fa sentire il proprio aiuto».

Che sia una donna a tutto tondo lo dice il curriculum vitae, lei lo ribadisce in diretta: «Del personaggio Garland amo la tragicità, il contrasto tra pubblico e privato, la necessità di manifestare il proprio talento». Il direttore del Sistina, Piparo: «è stato bravo nel far vedere anche il dietro le quinte del mondo dello spettacolo». 

Il resto è proiezione in avanti: «La messa in scena del film di Woody Allen, Mariti e mogli, con Francesca Reggiani» del quale ha, ovviamente, curato la versione teatrale convincendo anche il diffidente regista newyorkese. E la ripresa dello spettacolo Qualcosa rimane, che tocca la Beat generation e anche Dylan: «Il suo silenzio sul Nobel è un atto di estrema maleducazione, per dirla con Dante, il modo ancor m'offende».

Qualche no, a dire il vero, lo dice anche lei; per esempio alle nuove riprese di Non uccidere, la fiction di Rai3: «Gli sceneggiatori non mi consentivano di dire la mia e trattando di un argomento così delicato, come i delitti di famiglia, ho preferito lasciar perdere». Poi ci sono i progetti: «Riprendere la mia Giovanna D'Arco, il personaggio più complesso che ho fatto» e i sogni: «Un film sull'assassinio della contessa di Trigona, una delle prime grandi tragedie femminili».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 27 Ottobre 2016, 11:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA